Questo è il nuovo componente nel mirino dei ladri d’auto | Vale più del catalizzatore
Il furto d’auto ha subito una notevole evoluzione negli ultimi decenni. Nonostante l’aumento del numero di veicoli, in molti paesi il numero dei furti è notevolmente diminuito. Ciò è dovuto al miglioramento dei sistemi di sicurezza dei veicoli o all’invecchiamento del parco veicoli. Tuttavia, i metodi di furto si sono evoluti, adattandosi alle nuove tecnologie e misure di sicurezza implementate dai produttori.
Da parte sua, il furto di pezzi di ricambio continua ad essere un problema ricorrente. Gli amici di altre persone cercano componenti di valore, come catalizzatori, cerchi in lega, sistemi di infotainment, fari a LED o batterie. Questo tipo di furto avviene solitamente in veicoli parcheggiati su strade pubbliche o in luoghi non sicuri. La facilità con cui questi pezzi possono essere smontati e venduti al mercato nero ha alimentato questi crimini.
Da notare che l’ incidenza del furto dell’intero veicolo è diminuita rispetto ai decenni precedenti. I ladri utilizzano diverse tecniche per rubare i veicoli, da quelle tradizionali a quelle più sofisticate che permettono di clonare le chiavi. I preferiti dei criminali sono automobili e veicoli commerciali di fascia alta, poiché hanno un valore più elevato sul mercato nero.
I portelloni posteriori dei veicoli più moderni, la porta che conduce al bagagliaio, sono diventati il nuovo bersaglio dei ladri d’auto.
Questi modelli di ultima generazione sono dotati di telecamere ad alta risoluzione che facilitano le manovre di parcheggio.
I furti
Un componente che ha acquisito un notevole valore sul mercato nero. La sua domanda è salita alle stelle grazie alla facilità del suo smontaggio. In Italia cominciano a soffrire di questo problema.
Il furto delle sponde posteriori rappresenta non solo una perdita economica per gli utilizzatori dei veicoli interessati, ma anche per le compagnie assicurative. La sostituzione dell’intero portellone è piuttosto costosa e, inoltre, costringe il proprietario a lasciare il proprio veicolo in officina per un periodo prolungato per montare quello nuovo, poiché solitamente non si tratta di un ricambio che non è solitamente disponibile in magazzino.
I portelloni
Dopo i catalizzatori, le autorità statunitensi avvisano i proprietari di auto, soprattutto quelli che guidano un pick-up, di stare attenti ai furti delle portiere di questi modelli, visto che si sono moltiplicati negli ultimi mesi.
La differenza rispetto al furto di un’auto è che in un pick-up i ladri impiegano meno di 25 secondi per smontarlo e portarlo con sé. Di fronte a quest’ondata, le forze dell’ordine invitano gli utenti di questi camion ad acquistare e installare, in modo molto semplice, un pezzo che funzioni come serratura antifurto per i portelloni posteriori.