Quiz segnale: questo sembra all’apparenza facile ma nessun automobilista è in grado di azzeccarlo | Il test dell’autoscuola spiazza anche i veterani
Nell’infinità di segnali stradali esistenti, i conducenti possono trovarsi disorientati di fronte ad alcuni davvero insoliti e poco comuni sulle strade.
Gli automobilisti, per circolare sulla strada correttamente e nel rispetto delle regole, devono obbligatoriamente rispettare non solo un consistente Codice della Strada ma tutta una serie di segnali stradali, sia quelli verticali che orizzontali, per per quanto numerosi possono comportare qualche difficoltà.
Nella miriade dunque della segnaletica stradale, ci sarebbe un segnale che all’apparenza potrebbe risultare di facile riconoscimento per i conducenti che lo incontrano sulla loro strada, ma solo all’apparenza, perché sembra la maggior parte degli automobilisti fa veramente fatica ad azzeccarlo.
Di quale segnale stiamo parlando? Di sicuro di uno di quei segnali non proprio comuni, quelli che si intravedono molto più raramente di altri, quelli insoliti, che potrebbero far sorgere qualche dubbio negli automobilisti. Certo nessun automobilista avrebbe problemi a riconoscere un segnale verticale di limite di velocità.
Il segnale veramente poco comune che potrebbe disorientare l’automobilista alla guida, è un segnale raro anche sulle strade nostrane, come lo è sullo quello di altri Paesi Europei, per esempio nella vicina Spagna. Una specie di quiz, questo del riconoscimento del segnale che andremo a conoscere, che a quanto pare mette in difficoltà anche i più veterani della guida.
Quiz segnale: un’incognita per molti automobilisti
Le sembianze del segnale descrivono uno sfondo blu con l’icona arancione che non passa di certo inosservata, in più nella parte sottostante l’icona continua ma si tinge di bianco: a un primo sguardo difficile intuirne il significato. Il segnale stradale è denominato R-145.
Infatti è un cartello che auto e moto possono incontrare sulla loro strada, ma è riservato alle categorie dei mezzi pesanti, per esempio le autocisterne, nello specifico quelle che trasportano a bordo più di 1.000 litri di carico che potrebbe contaminare le acque: l’icona rappresenta proprio l’autocisterna, in arancione e le acque, di colore bianco.
Facile solo all’apparenza ma un segnale poco comune
Per molti automobilisti, questo segnale, si tratta davvero di un’incognita, la riprova è stato un video virale postato sul social Tik Tok da un’autoscuola che poneva appunto agli utenti il quiz relativo al segnale e la stragrande maggioranza di loro, non è riuscita a intuirne il significato, fornendo risposte che facevano molto sorridere, che naturalmente non erano quelle giuste.
In Italia naturalmente esiste, proprio come in Spagna, questo stesso segnale, leggermente diverso nella colorazione e nella rappresentazione, ma molto simile: un segnale di pericolo di forma rotonda, dalla bordatura rossa a sfondo bianco, con un disegno arancione, la cisterna, e le acque, simboleggiate in blu.