Trucco dello zaino: la nuova pratica che dovrai adottare quando accompagni tuo figlio a scuola
Lasciare i propri figli davanti la scuola, è una di quelle abitudini quotidiane non sempre prive di rischi: questo trucco aumenterà il livello di sicurezza.
Le vacanze finite sono ormai giunte al termine così come sembra esserlo la bella stagione, il che coincide ogni anno con la riapertura delle scuole e la fine della pausa estiva anche per i più piccoli che devono far ritorno tra i banchi. Inizia così l’annuale via via davanti le scuole delle città.
Un via vai che spesso non è così rassicurante per genitori e per i più piccoli: attraversamenti, pedoni, veicoli in sosta, lasciare a scuola i propri figli può diventare rischioso, ecco che la DGT Direzione del traffico spagnola ha lanciato sui suoi social una campagna ricca di consigli e trucchi, per questo nuovo anno scolastico in nome della sicurezza.
E il nome del trucchetto è praticamente collegato a una delle attività quotidiane più frequenti per un genitore, quella di accompagnare il proprio figlio a scuola e probabilmente sarà proprio la pratica che dovrai adottare quando lo fai: il cosiddetto trucco dello zaino.
Una soluzione messa a punto per lasciare i bambini o i ragazzi a scuola in tutta sicurezza. Non è nulla di strano o di bizzarro ma consiste semplicemente in un accorgimento che diventerebbe una buona regola di comportamento e che consentirebbe non solo una circolazione migliore davanti le scuole ma anche più sicura per i più piccoli.
Trucco dello zaino: utile per quando lasci tuo figlio a scuola
L’azione principale da mettere in atto per realizzare questo trucco dello zaino è praticamente riporre appunto gli zaini scolastici correttamente e in modo ordinato nel bagagliaio e non lasciarli vagare per l’abitacolo. Un comportamento corretto che potrebbe risolvere due problemi.
Il primo, quello più fastidioso, degli zaini che si muovono e volano dappertutto all’interno dell’auto e che in caso anche solo di tamponamento, figuriamoci di sinistro, potrebbero colpire gli occupanti. Il secondo problema, molto più interessante, ha a che fare come dicevamo prima con la circolazione e la sicurezza.
Una pratica a favore di una maggiore sicurezza
Riporre gli zaini nel bagagliaio significherà, una volta arrivati, doverli recuperare e quindi non potersi fermare al volo solo per far scendere i bambini o i ragazzi dall’auto. Dunque in questo modo, non si potrà fare a meno di trovare uno spazio sicuro e apposito per la sosta per rendere possibile il carico scarico degli zaini dal bagagliaio.
Non dimentichiamoci che sistemare il carico a bordo dell’auto in modo corretto, affinché ci sia libertà e possibilità di manovra da parte del conducente, dimensioni e sporgenze nei limiti, è un dovere dell’automobilista che al contrario potrebbe incorrere, se fermato ad un posto di blocco, nel rischio di una sanzione per infrazione del Codice della Strada e la multa non sarebbe neppure così irrisoria.