Sei un sostenitore della vecchia scuola? Questo è il miglior motore diesel che puoi trovare sul mercato
Sono ancora moltissimi i sostenitori della vecchia scuola: gli amanti del tradizionale motore a diesel che macina chilometri.
Se in una stanza riunissimo un bel gruppetto di automobilisti e chiedessimo loro di alzare la mano, per la preferenza di mettersi alla guida di un’auto con un motore tradizionale, stiamo più che certi che le braccia rivolte al soffitto sarebbero la maggior parte. I numeri del mercato non mentono e neppure quelli delle statistiche.
Sono coloro che si direbbero sostenitori della vecchia scuola e sono tantissimi. Automobilisti che fanno davvero fatica a concepire e accettare quello che sembra stia succedendo alla mobilità, e di conseguenza al mercato dell’auto, per via della transizione ecologica.
Per loro quando si parla di auto e di motori è imprescindibile parlare di combustione, di benzina o di diesel. E parlando proprio di motori diesel, negli anni, anzi nei decenni, ne sono stati progettati e prodotti davvero tanti, che hanno dato l’anima a modelli di punta, che molti hanno potuto apprezzare al volante.
Ma se si dovesse fare una classifica, quale potrebbe essere considerato uno dei migliori motore diesel in circolazione sul mercato?Le risposte potrebbero essere veramente molteplici, perché ognuno avrebbe da aggiungere qualcosa e votare il suo preferito. E nel regno del web e dei social, si fa avanti il parere di un professionista.
Uno dei migliori motori diesel in circolazione, parola di meccanico
Si tratta di un meccanico di grande esperienza, che avrebbe lavorato in quella che può essere considerata la Motorizzazione spagnola, la ITV Ispezione Tecnica dei Veicoli, che avrebbe detto la sua in un post pubblicato e diventato molto popolare su Tik Tok, dove è conosciuto come @itvdeltiktok. Naturalmente la sua idea poggia le basi su anni di esperienza, anche relativamente a numero di riparazioni e guasti.
Il meccanico dice di aver avuto sotto le sue mani, molto spesso, un modello che noi tutti conosciamo perché ancora molto diffuso, visto che è stato negli anni molto venduto: l’Opel Astra, del marchio tedesco oggi parte del gruppo Stellantis, il cui motore diesel sembra non aver avuto mai grande bisogno di manutenzione.
Resistente e prestante, l’ideale per i sostenitori della vecchia scuola
Si tratterebbe nello specifico di un motore Isuzu, produttore giapponese che rifornisce molti dei costruttori automobilistici europei. Caratteristiche 1.7 litri 101 cv CDTI. Il meccanico aggiunge che si tratta di un motore per forza di cose affidabile e resistente se si pensa che avrebbe percorso almeno 270000 chilometri, senza aver mai dato forfait, tranne qualche acciacco comunissimo.
Che dire, si spera che anche i nuovi e più tecnologici motori che supportano le elettriche facciano così bene il loro lavoro sulla strada, che possano sopportare un tale numero di chilometri e farlo soprattutto senza andare incontro a guasti ricorrenti e riparazioni costose per gli automobilisti che le conducono.