Sorpassare un’auto delle forze dell’ordine: quando non devi mai farlo per nessuna ragione
Trovare sulla propria strada un veicolo delle Forze dell’Ordine e provare timore nel sorpassare, è comune alla maggior parte degli automobilisti.
La presenza quotidiana sulle strade di posti di blocco e auto della Polizia o dei Carabinieri, è una cosa a cui tutti i conducenti sono abituati, anzi in alcuni casi può essere considerata anche gradita perché significa che è posta in essere una situazione di controllo, che fa sentire più sicuri.
Certo è che essere fermati ad un posto di blocco, nonostante sia tutto in regola, mette sempre un po’ di soggezione, per non parlare di quel lieve timore che assale l’automobilista quando sulla propria strada si ritrova davanti un veicolo delle Forze dell’Ordine.
Magari quest’ultimo procede a passo di gallina e rallenta la marcia, ma di sorpassarlo proprio non se ne parla per paura delle conseguenze che potrebbero provenire da quel gesto inconsulto. E proprio in questi casi, potrebbe essere comune a una miriade di automobilisti dunque una domanda: esiste un divieto di sorpasso dell’auto delle Forze dell’Ordine?
Se è vietato oppure no sorpassare un’auto delle Forze dell’Ordine è un dubbio all’ordine del giorno, che sorge nella mente di qualsiasi conducente, almeno una volta nella sua carriera di guidatore. Ecco che infatti è veramente frequente ritrovare dietro un veicolo di Polizia o Carabinieri, una lunga fila di auto che non hanno sorpassato per semplice timore.
Sorpassare un’auto delle Forze dell’Ordine: quando non farlo
Chiariamo le cose. Alla domanda se è vietato oppure meno sorpassare un veicolo delle Forze dell’Ordine, la risposta è naturalmente dipende dalle condizioni, come nel caso di qualsiasi altro sorpasso su strada. Possiamo affermare con certezza che non esiste alcun divieto di sorpasso specifico per auto delle Forze dell’Ordine nel Codice della Strada.
Esistono però delle regole da rispettare nel caso sopravvenissero alcune condizioni particolari. Il sorpasso di un veicolo delle Forze dell’Ordine è consentito principalmente quando questo non è impegnato in un servizio di emergenza, quindi quando non è acceso il lampeggiante.
Le condizioni affinché sia consentito
E neppure quando non suona la sirena e quando non si presentano altro genere di impedimenti. Per impedimenti si intendono semplicemente le condizioni imposte dalla strada, quindi il rispetto della segnaletica, delle norme del Codice, per esempio la presenza di un comune divieto di sorpasso.
Oppure della striscia continua, che a prescindere se si tratti di auto delle Forze dell’Ordine o di un comune conducente, vieta di effettuare la manovra. Quindi se si decidesse di sorpassare un veicolo delle Forze dell’Ordine, ugualmente a come se lo si dovesse fare con un altro, è fondamentale verificare che ci siano le condizioni di sicurezza per farlo, quelle disposte dall’articolo 148 del Codice della Strada.