Home » Raffica di multe ai semafori, quasi nessuno conosce la norma I Le telecamere non perdonano

Raffica di multe ai semafori, quasi nessuno conosce la norma I Le telecamere non perdonano

semaforo-giallo-tuttosuimotori.it
semaforo-giallo-tuttosuimotori.it

Quando la luce al semaforo è gialla indica il preavviso di arresto. Il Codice della strada al riguardo è particolarmente severo, anche perché non rispettare la segnaletica verticale può causare incidenti gravissimi. Andiamo ad approfondire.

Le regole del Codice della Strada impongono agli automobilisti di fermarsi quando il semaforo diventa giallo/arancione, prima della striscia d’arresto. In particolare l’articolo 41, comma 10, del Codice della Strada chiarisce la fattispecie.

Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.

La luce gialla al semaforo deve durare dai 3, 4 e 5 secondi in base alla velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 km/h. Di solito la multa scatta quando il conducente supera l’incrocio dopo almeno tre secondi dal passaggio dal verde al giallo. Secondo le pronunce della Corte di Cassazione, la multa per chi attraversa con il semaforo giallo non può mai essere contestata se l’automobilista fa leva sulla breve durata della luce giallo-arancione.

È prevista una sola eccezione per la quale questo comportamento viene “tollerato” e cioè quando l’automobile si trova in prossimità del semaforo nel momento in cui o appena dopo la luce è passata dal verde al giallo. In tal caso, infatti, i rischi di una frenata brusca e improvvisa sarebbero maggiori di quelli che si correrebbero passando con l’arancione. La finalità della norma è quella di consentire una reazione tempestiva in caso di ingombro dell’incrocio e soprattutto quella del rallentamento del veicolo in prossimità dell’incrocio.

Semaforo giallo. Cosa si rischia?

La multa per chi passa con il semaforo giallo è la stessa di quella prevista per chi attraversa l’incrocio con il rosso. Chi lo fa commette una grave infrazione stradale, dalla quale deriva una una salata sanzione amministrativa e la decurtazione dei punti dalla patente.

multa-violazione-segnaletica-verticale-tuttosuimotori.it
multa-violazione-segnaletica-verticale-tuttosuimotori.it

La multa varia a seconda della fascia oraria nella quale si commette l’infrazione. In particolare dalle 07:00 alle 22:00, la multa è pari a 163 euro; dalle 22:01 alle 06:59, la multa è pari a 200 euro. Oltre alla multa c’è anche la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente di guida che è di 12 per i neopatentati e 6 per tutti gli altri.

Se la sanzione viene pagata entro 5 giorni (dal giorno della contestazione di persona o del ricevimento a casa) si può beneficiare dello sconto del 30% dell’importo.