Home » Seggiolino auto, da oggi non perdi mezza giornata a pulirlo I Il metodo super efficace fa felici i genitori

Seggiolino auto, da oggi non perdi mezza giornata a pulirlo I Il metodo super efficace fa felici i genitori

pulizia-seggiolini-auto-tuttosuimotori.it
pulizia-seggiolini-auto-tuttosuimotori.it

Nell’abitacolo dell’automobile e sul seggiolino destinato ad accogliere i nostri piccoli, possono accumularsi polveri o macchie di sporco. Per una pulizia accurata è necessario seguire alcune procedure specifiche che verranno illustrate in questo articolo

Macchie di grasso, polvere e persino schizzi di vomito sono tra le tipologie di sporco più diffuse nell’auto. L’abitacolo dell’auto deve sempre essere salubre e sicuro in special modo se a frequentarlo ci sono anche dei bambini ai quali non vogliamo certamente nuocere.

La presenza di infanti nell’auto può rappresentare uno stimolo a far si che questo avvenga ma per farlo dobbiamo necessariamente adottare alcune pratiche per la pulizia dell’ambiente all’interno dell’auto per renderlo idoneo ad ospitare i piccoli.

Nel caso avessimo un seggiolino auto sfoderabile per cui è consentito anche programmarne il lavaggio in lavatrice, procediamo come indicato sul libretto di istruzioni. Per gli altri modelli quello che si potrebbe fare è smontare il dispositivo e staccarlo dal sedile della vettura per rimuovere la polvere con una aspirapolvere. Per la pulizia del telaio possiamo utilizzare un panno umido e un detergente delicato. Analogamente si procede anche a pulire anche la fodera e l’imbottitura interna del seggiolino.

Nel caso in cui il sediolino per neonati non fosse sfoderabile, procedete delicatamente con spugna imbevuta con acqua e sapone di Marsiglia ma fate attenzione a non eccedere con il detergente per non lasciare il tessuto incrostato di sapone o macchiato.

Sporco ostinato

Qualora le patacche presenti nell’auto richiedessero un intervento più audace, un grande alleato può essere il bicarbonato di sodio. In base al tipo di macchia, si può effettuare un trattamento mirato a base appunto del citato bicarbonato e di tanto olio di gomito. In questo caso, basta versare un po’ di bicarbonato sulla macchia per poi sfregare delicatamente con uno spazzolino per far penetrare il prodotto nel tessuto e lasciare agire per qualche ora.

vapore-seggiolini-auto-tuttosuimotori.it
vapore-seggiolini-auto-tuttosuimotori.it

Per rimuovere le macchie di vomito, assai frequenti purtroppo con bebè a bordo, dotatevi di aceto, preferibilmente bianco. In una bacinella mescolate aceto e acqua calda in parti uguali. Passate la spugna imbevuta con questo preparato sulle macchie e infine sciacquate e lasciate asciugare. Questo vi consentirà di eliminare anche il cattivo odore se poi lascerete areare gli ambienti per qualche ora.

Per una pulizia profonda del seggiolino auto, puntate senza dubbi sul vapore. In commercio esistono tanti apparecchi specifici che vi permetteranno di avere un risultato soddisfacente evitando il ricorso a prodotti chimici, com’è doveroso trattandosi di seggiolini per neonati.