Home » Rinnovo patenti, attento alla nuova norma: se non lo sai rifai l’esame I Migliaia di italiani a piedi

Rinnovo patenti, attento alla nuova norma: se non lo sai rifai l’esame I Migliaia di italiani a piedi

Ottenere la patente di guida – tuttosuimotori.it

In Italia, il tema della burocrazia è sempre stato molto delicato e spesso i cittadini si trovano a dover fare i conti con pratiche che si prolungano per mesi, se non addirittura per anni.

Questo fenomeno può riguardare diverse sfere della vita quotidiana, inclusa la mobilità, che rappresenta un tema di grande importanza per i cittadini.
Proprio in questo ambito, è stato recentemente emanato il Decreto Trasporti, un provvedimento che mira a intervenire sulla mobilità sostenibile e su norme del Codice della Strada un po’ datate al fine di semplificare e velocizzare alcune procedure.

In particolare, il decreto prevede una novità importante: gli esami per ottenere la licenza potranno essere effettuati non solo dagli uffici e dagli organi che tuttora svolgono tale compito, ma anche da tutti i dipendenti del Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture dopo che quest’ultimi abbiano superato un percorso di formazione. Questa misura mira a snellire i tempi di attesa per ottenere la patente, che rappresenta un passaggio fondamentale per la mobilità individuale.

La burocrazia è spesso vista come un ostacolo alla crescita e alla semplificazione dei processi, e proprio per questo il Decreto Trasporti rappresenta un passo importante nella direzione giusta. Tuttavia, non si può non sottolineare che la semplificazione delle procedure non deve essere fine a se stessa, ma deve essere accompagnata da un controllo adeguato che eviti errori e favorisca la sicurezza.

Altre grosse novità vengono introdotte nel nuovo decreto e alcune di queste necessitano di grossa attenzione da parte nostra.

Il mondo dei documenti e delle leggi sulle patenti di guida può essere complicato e spesso è necessario essere aggiornati su tutte le nuove normative per evitare brutte sorprese. In particolare, per chi ha la patente scaduta da più di 5 anni, per ottenerne il rinnovo sarà necessario superare un nuovo esame pratico di guida senza però la necessità dover sostenere l’esame di teoria, altrimenti la licenza verrà revocata.

Il nuovo Decreto Trasporti aggiunge novità per quanto riguarda le patenti – tuttosuimotori.it

Per quanto riguarda la patente di categoria B, è stato aggiornato il peso massimo dei veicoli da utilizzare, permettendo ai guidatori di utilizzare mezzi elettrici con peso fino a 4,25 tonnellate purché la differenza di peso rispetto al limite precedente di 3,5 tonnellate, sia dovuto esclusivamente al peso delle batterie del mezzo elettrico e non sia quindi dovuto ad un aumento della capacità di carico del mezzo stesso.

Per i titolari di patente A1 o A2 conseguita da almeno due anni, viene data la possibilità di ottenere la patente A di categoria superiore senza dover sostenere alcun tipo di esame, ma con l’obbligo di frequenza di almeno 7 ore di corso impartito dalle autoscuole. Per tutti gli altri sarà necessario seguire l’iter attualmente in uso.

Inoltre, per i neopatentati che possiedono o guidano un’auto elettrica o ibrida, è stato aumentato il limite di potenza massima del veicolo da guidare durante il primo anno, passando da 55 a 65 kilowatt per tonnellata.