Home » Rc Auto, la tegola sulla testa degli automobilisti: paghi il 18% in più I Famiglie rovinate, non guidi più

Rc Auto, la tegola sulla testa degli automobilisti: paghi il 18% in più I Famiglie rovinate, non guidi più

Rincari Rca, prezzi in risalita in tutta Italia
Rincari Rca, prezzi in risalita in tutta Italia-tuttosuimotori.it

Cresce il prezzo delle assicurazioni auto, rispetto allo scorso anno del 18%, una spesa davvero onerosa per tutti i possessori di veicoli.

Tra i rincari che si sommano e che appesantiscono la spesa degli italiani, oltre ai costi dell’energia, del carburante, anche quelli della copertura assicurativa dell’auto. Purtroppo quello dell’assicurazione è un costo che non può essere evitato. La risalita dei prezzi dall’anno scorso è davvero notevole e non accenna a diminuire.

Infatti anche per il 2023 si conferma la risalita dei prezzi delle Rca. Da uno studio effettuato dall’Osservatorio di Facile.it, a partire da un’analisi di più di 13.300.000 preventivi Rca e della quotazioni, dell’ultimo anno, è risultato il dato relativo al prezzo medio per una copertura assicurativa in Italia di un’automobile.

La cifra è 525,98 euro, da un anno all’altro è aumentata del 18%. Questa percentuale di incremento non esclude nessuna regione italiana, anche se ci sono piccole differenze. Partiamo dalla regione che si è confermata come la più cara, la Campania: una copertura Rca per un’automobile costa in media 943,76 euro. Il costo è più caro, rispetto al resto della penisola, del 79,4%, che non è proprio una percentuale bassa.

Rincari copertura Rca, le regioni più care

L’Abruzzo si rivela molto colpita dagli aumenti di costo, dove un’assicurazione ha aumentato il suo costo del 25,1% rispetto al 2022. Anche la Puglia e le Marche hanno mostrato un trend al rialzo del 24,4% sul prezzo medio, dal 2022 al 2023. Nel Friuli Venezia Giulia e nel Lazio, le cose sono andate leggermente meglio, se così si può dire, con un incremento del 22,2%.

Infatti è proprio il Friuli la regione che dai dati appare più conveniente per i costi della Rca: l’anno scorso, a marzo 2022, il prezzo medio di una copertura assicurativa per l’auto era di 370,23 euro, seppur l’incremento si è registrato, è avvenuto in maniera abbastanza costante nel tempo e non di moltissimo.

Prezzi in crescita in tutte le regioni italiane
Prezzi in crescita in tutte le regioni italiane- tuttosuimotori.it

Le cause degli aumenti

A suggerire le motivazioni di questi tassi di percentuale di crescita sul prezzo delle assicurazioni auto,  Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it. Tra le cause di una risalita dei prezzi sicuramente l’inflazione che preme sui costi dei sinistri, costi che continuano a crescere. Inoltre anche i costi di riparazione, ricambi e manodopera fanno la loro parte, diventando sempre più elevati. 

C’è da dire che i rincari sono piombati sui consumatori, come da prassi, in maniera inaspettata e senza preavviso. Molte delle associazioni a tutela dei consumatori hanno denunciato e posto in evidenza già il fenomeno, indagando sulle vere cause e sui fattori che hanno portato a questa situazione scongiurando il rischio di ogni forma di speculazione.