Sai cosa succede se passi sopra a uno di questi cavi neri? L’avrai fatto centinaia di volte senza sapere perché era lì
Ti è mai capitato di vedere dei cavi neri in strada? Forse non lo sai ma se ci passi sopra ti succede proprio questo.
Nostri cari automobilisti sappiamo bene che ci sono segreti delle strade italiane che non conoscete. Probabilmente le avrete percorse in lungo e in largo, ma non per questo potete conoscere tutto no? In fondo anche le strade hanno diritto ad avere i loro piccoli segreti.
Ma tralasciando un po’ di ironia, che non fa mai male, a volte si notano dei cavi neri sulle strade e probabilmente ci si chiede di cosa si tratta. In realtà possono avere funzioni differenti a seconda di dove si trovano.
Semplicemente immaginare che anche in questo caso c’entra qualcosa con la sicurezza stradale. Poter viaggiare correndo il minor numero di rischi, si rivela veramente importante per riuscire a percorrere chilometri e chilometri senza troppa preoccupazione.
Per poter comprendere tutto questo, senza credere che stiamo letteralmente vaneggiando, occorre sottolineare come, ad oggi siamo come in un Grande Fratello continuo, veniamo ripresi registrati, veniamo “studiati“. Forse questo chiarisce qualcosa su cosa siano questi cavi neri di cui si parla. Ma vedremo a cosa ci riferiamo.
Correva l’anno 2023
I cavi neri a cui ci si sta riferendo sono un’introduzione piuttosto recente. Correva l’anno 2023 quando si sono iniziati a vedere sulle strade, installati da una parte all’altra, ma prima di iniziare a spiegare a cosa servono occorre sottolineare come questi cavi abbiano un numero molteplice di compiti.
Sono un elemento utilizzato dalla Direzione Generale del Traffico per raccogliere alcuni dati sulle strade, per comprendere dove sono presenti gli incroci, importanti ingorghi e dove le strade sono meno sicure. Il tutto per andare a favorire la sicurezza stradale e la viabilità stessa. Si ricorda che l’affluenza di auto e mezzi, determina anche la possibilità di incidenti in una zona piuttosto che in altre.
Il funzionamento dei cavi
Il loro arrivo in strada lo si è notato in misura massiva, soprattutto sulle strade spagnole, ma non per questo non li vedremo anche in Italia. Essi funzionano andando a sfruttale le proprietà elettromagnetiche per rilevare elementi importanti sul traffico.
Quando un mezzo passa sopra, va ad alterare il loro campo magnetico e questo permette al capo di registrare il passaggio della vettura.