Scommettiamo che sei uno di quelli che circola sempre in riserva sparata? Ecco cosa sta succedendo al tuo motore
È capitato a tutti prima o poi: stiamo guidando l’auto e all’improvviso si accende la spia della benzina, quando questa spia si accende, significa che il livello del carburante è basso. Dato questo segnale la cosa più consigliabile è fare rifornimento. In linea di massima non c’è da preoccuparsi, dato che come regola generale le auto, quando si accende la spia della riserva, possono percorrere circa 40 o 50 km.
Sia che stiamo guidando in città o in autostrada, è facile fare rifornimento in qualsiasi momento e luogo, quindi non ci sono scuse per non farlo in tempo. Questo ci darà tranquillità, poiché in questo modo elimineremo la possibilità di rimanere bloccati in una zona non sicura o in mezzo al traffico.
Al di là degli inconvenienti che possono verificarsi se rimaniamo a corto di benzina, è consigliabile cercare una stazione di servizio e fare rifornimento per non danneggiare la meccanica dell’auto. Un basso livello di carburante può causare guasti costosi e inutili, poiché alcuni elementi sono esposti a gravi danni, come vedremo di seguito.
Gli iniettori di carburante sono componenti essenziali del sistema di iniezione del carburante del motore. Questi iniettori spruzzano il carburante direttamente nella camera di combustione del motore in piccole quantità e ad alta pressione.
Quando il livello del carburante è basso, i sedimenti e i detriti accumulati sul fondo del serbatoio possono essere aspirati insieme al carburante rimanente. Questi fanghi possono ostruire i piccoli fori negli iniettori, compromettendo la loro capacità di spruzzare il carburante in modo efficiente.
La pompa
Inoltre, quando il carburante scarseggia, il motore potrebbe dover lavorare di più per ottenere la quantità necessaria di carburante, il che può aumentare la temperatura nella camera di combustione. Ciò può causare una maggiore usura degli iniettori e di altri componenti del motore.
La pompa è responsabile dell’assorbimento della benzina e necessita di carburante nel suo circuito. Se non ha abbastanza carburante, potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi a causa di uno stress eccessivo. Inoltre, quando si svuota il serbatoio, il filtro si intaserà di sedimenti e non permetterà alla benzina rimanente di passare bene.
La multa
L’indicatore del livello del carburante è lo strumento responsabile della misurazione della quantità di benzina rimasta nel serbatoio. Quando la quantità di liquido diminuisce, l’indicatore segna un livello inferiore.
Il regolamento generale della circolazione non include esplicitamente questa situazione come colpa o infrazione. Tuttavia, nel caso in cui rimanessi senza carburante, è molto probabile che non avrai il tempo di parcheggiare adeguatamente l’auto, quindi commetteresti un’infrazione che comporta una multa di 200 euro senza perdita di punti.