Spopola un nuovo accessorio da 3€ che tutti vogliono installare: è allerta massima, può ucciderti
Sono pochi i “negazionisti” della cintura di sicurezza che, per eliminare il suono del promemoria dell’uso del meccanismo, acquistano dei disattivatori, in Italia questo fenomeno anni orsono era decisamente diffuso, ma oggi, con le multe e i numerosi incidenti mortali, la situazione sta cambiando, eppure molti continuano a non volerne sapere.
Il semplice atto di indossare la cintura di sicurezza è un atto molto prezioso che dovrebbe essere compiuto meccanicamente da chiunque prima di qualsiasi spostamento. Le cinture di sicurezza salvano vite ed è qualcosa che non dovremmo dimenticare.
Un veicolo che si scontra, si ferma immediatamente e violentemente. Chi non indossa le cinture di sicurezza continua a viaggiare in macchina alla stessa velocità, schiantandosi contro il cruscotto o il parabrezza.
Sono però molti gli automobilisti che, per ragioni di comodità e comodità, continuano a disprezzare questo particolare meccanismo. E visto che nelle auto moderne è presente un meccanismo per ricordare di usarlo (tramite il suono), molti decidono di “ingannare” il sistema tramite dei disattivatori.
Questo particolare accessorio , disponibile a prezzi particolarmente bassi, lo potete trovare nei cataloghi prodotti di tutti i negozi di ricambi auto (online e non) a circa 3 euro, si tratta essenzialmente della linguetta metallica che si aggancia all’anello di trattenimento e “inganna” il sistema che viene utilizzata la cintura dell’auto. In questo modo gli automobilisti che lo utilizzano non “soffrono” del rumore intenso provocato dal non utilizzo e guidano come se fossero decenni indietro.
È illegale
Come tutti sappiamo, l’uso di questo accessorio non solo è illegale, ma in caso di incidente i passeggeri che lo utilizzano saranno messi in difficoltà dal funzionamento degli altri sistemi di sicurezza. Ad esempio, l’airbag potrebbe non essere in grado di svolgere il proprio lavoro in modo efficace.
Ma l’utilizzo del disattivatore comporta, oltre al pericolo, anche una multa da parte delle Autorità per il mancato utilizzo della cintura. La sanzione in questo caso è di 350 euro e il ritiro sul posto della patente di guida, a chi attesta la violazione, per 10 giorni, oltre alla perdita dei punti dalla patente.
Multe salate
Allo stesso tempo, la legge è severa anche con gli altri passeggeri poiché in caso di mancato utilizzo della cintura di sicurezza ognuno viene penalizzato e costretto a pagare una multa di 100 euro.
Per eliminare questo fenomeno, questi accessori dovrebbero non essere più liberamente disponibili sul mercato, poiché il loro prezzo basso (a partire da 2 euro) potrebbe far credere ad alcuni automobilisti di essere facilmente “infastiditi” dal rumore periodico del mancato utilizzo della cintura.