Se non soffri il mal d’auto fatti un giretto su una delle strade più belle del mondo | È un viaggio mozzafiato, nessuno sa che è nascosta lì
I viaggi in auto possono rivelarsi delle esperienze uniche: percorrere strade lungo paesaggi e panorami straordinari, che tolgono il fiato.
I viaggi in auto rispetto a quelli in treno o in aereo, offrono sicuramente la possibilità di osservare da un punto di vista molto vicino, dei panorami e dei paesaggi che quasi sembra di poter toccare con mano. Per gli amanti del genere e soprattutto per tutti coloro che non soffrono il mal d’auto, viaggiare con l’auto potrebbe rivelarsi un’esperienza in certi luoghi.
Infatti spostandosi al di là dei confini del nostro bellissimo Paese, sempre in Europa, un Paese potrebbe offrire la possibilità di essere spettatori di uno scenario quasi incredibile se consideriamo il fatto che si tratta solamente di una strada. Risalite, discese e curve snodate lungo quella che può essere considerata forse una delle strade più caratteristiche del mondo.
Si trova in Romania e disegna un gioco di linee e curve sulle vette dei Carpazi Meridionali: è l’autostrada Transfagarasan detta anche DN7C, che si snoda per ben 90 chilometri per collegare le regioni rumene della Valacchia e della Transilvania, nello specifico due città Sibiu e Pitesti.
Non è ovviamente solo una semplice infrastruttura stradale, perché il viaggiatore che si trova a percorrerla in auto, si renderà ben presto conto dell’esperienza unica e irripetibile che sta vivendo. La Transfagarasan per il semplice fatto che si distende sulle montagne dei Carpazi, raggiunge punti di altitudine di più di duemila metri.
Una strada che toglie il fiato: l’incredibile Transfagarasan
La sua costruzione non è così antica, visto che risale al 1970, con l’idea di realizzarla per farne un tragitto militare strategico all’epoca della dittatura di Nicolae Ceausescu. S’impiegarono quattro anni per terminarla e circa seimila tonnellate di dinamite oltre che duro lavoro.
Una strada così disegnata, da tantissime curve, permette di sorprendersi ad ogni angolo, soprattutto perché la velocità di percorrenza imposta dalla segnaletica stradale è di circa 40 km/h. Ma non solo un divertimento per conducenti che si sentono piloti provetti ma anche gli amanti delle esplorazioni, visti i numerosi luoghi di interesse che si trovano lungo la sua rotta.
Una meta imperdibile per le tue avventure in auto
Nel punto più elevato del percorso infatti si distende lo specchio d’acqua del famoso Lago di Bâlea. E ancora per gli amanti delle storie di vampiri, vicino il villaggio di Arefu, si trova lo storico Castello di Poenari: si tratta della fortezza di Vlad III l’impalatore, in sostanza colui che ispirò il protagonista di Bram Stoker, Dracula, il vampiro più famoso di tutti i tempi.
Inoltre lungo la strada di Transfagarasan si possono fare anche certi incontri inaspettati, per via della grande presenza di fauna selvatica, in particolare di moltissimi orsi bruni, forse una delle zone europee più abitate da questa specie. Il consiglio è quello di scegliere bene il periodo per visitarla e viaggiare, perché per gran parte del tempo è chiusa per neve.