La tua auto è il peggior investimento che tu abbia mai fatto | Conti alla mano è un pozzo senza fondo
Ci sono delle spese che nella vita di tutti i giorni o ancor di più nelle pianificazioni a cui tutti noi siamo, nel tempo, chiamati, non possono più o meno essere evitare. Investimenti, spesso, di grossa portata: che possono essere funzionali o meno.
A volte, ciò su cui investiamo finisce per diventare la cosa più fallimentare in cui rischiamo di buttare, letteralmente i nostri soldi, il nostro patrimonio, per quando non sia poi evitabile almeno a grandi linee.
Per esempio, sebbene possa sembrare paradossale, per moltissime persone e moltissime famiglie uno degli investimenti peggiori di tutti quelli che si possano fare è l‘acquisto di una auto.
Sembrerebbe quasi un paradosso se, come ben sappiamo, di fatto le auto, come principio e come ‘simbolo’ sociale (e umano e anche professionale) vengono viste come essenziali, un vero viatico.
Da piccoli non facciamo altro che sognare di diventare abbastanza grandi da guidare, e una volta conquistata la patente non vediamo l’ora di avere un’auto per guidare e andare ovunque.
Auto e spese, un pozzo senza fondo
Il senso di libertà, di autonomia e indipendenza e anche di potenzialità di sfruttamento (in ogni ambito: sul fronte lavorativo, umano, sociale e così via) che ci dà l’auto, forse, è impagabile. Se lo è almeno concettualmente, il che è verissimo nel notare come questo investimento sia così cruciale e prioritario per tutti noi, di fatto non è però impagabile sul piano della concretezza.
Vale a dire che paghi, eccome se paghi. Anzi, conti alla mano, le auto possono diventare un pozzo senza fondo di spese senza una fine, senza una luce in fondo al tunnel. La domanda è, ad esempio: nel nostro Paese quando si spende per avere una macchina? le statistiche, anche le più recenti, si scindono in due branche: da una parte la spesa dell’investimento iniziale. E dall’altra le spese di mantenimento e gestione dell’ordinario.
Quanto mi costa l’auto ad oggi
Secondo stime, la spese madia per la gestione di una macchina si aggira intorno ai mille e cinquecento euro annui: dipende poi dal tipo di auto, dal segmento di appartenenza, perché le spese possono salire fino a 1900 annui di media a seconda dei casi, oppure addirittura oltre le 2500 euro standard. Ma da dove arrivano queste cifre?
Il grosso della spesa deriva dal carburante, che si è sempre più impennato come costi base e rappresenta a volte fino al 65 per cento delle spese mensili e dunque annue: poi ci sono le assicurazioni e il bollo auto che da sole rappresentano un altro 25 per cento circa delle spese da affrontare annualmente.