Home » Segnali stradali, in tanti non sanno il significato di questi colori I Se li conosci risparmi tempo e denaro

Segnali stradali, in tanti non sanno il significato di questi colori I Se li conosci risparmi tempo e denaro

colori-segnali-stradali-tuttosuimotori.it
colori-segnali-stradali-tuttosuimotori.it

I colori dei segnali stradali variano a seconda delle tantissime indicazione che portano. Oltre ai segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli, ci sono anche quelli che indicano installazioni o servizi. Se li conosci risparmi

Alcune nozioni sui colori dei segnali stradali vengono apprese fin dalla scuola guida. Ad esempio per i segnali di pericolo e prescrizione si impiegano i colori bianco, blu, rosso e nero, salvo le eccezioni previste. Allo stesso modo l’utilizzo dei colori di sfondo non è stato scelto a caso ma serve a comunicare agli utenti la tipologia di strada, in quanto a ciascun colore corrisponde un diverso tipo di indicazione o di destinazione secondo l’Art. 27 CdS (art. 13 del T.U.)

In particolare avremo il Verde sullo sfondo per itinerari europei o autostrade, il Blu per indicare strade statali, regionali o provinciali, il Bianco su strade comunali extraurbane, strade urbane nonché alberghi e altre strutture ricettive in ambito urbano;

Il Giallo fa parte dello sfondo su segnali temporanei dovuti alla presenza di cantieri, segnali di preavviso e di direzione relativi a deviazioni, itinerari alternativi e variazioni di percorso dovuti alla presenza di cantieri stradali o, comunque, di lavori sulla strada;

Il Marrone è usato per località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico, denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi e il Nero su fabbriche, stabilimenti, zone industriali, zone artigianali e centri commerciali nelle zone periferiche urbane. Esistono anche segnali a sfondo arancio come per gli SCUOLABUS e TAXI, e di colore rosso per i segnali SOS e INCIDENTE.

Colori dei segnali

Sappiamo che i segnali di indicazione in uso sulle strade sono tantissimi e si suddividono in segnali di preavviso, direzione, conferma, identificazione strade, itinerario, località e centro abitato, nome strada, turistici e di territorio.

colore-segnaletica-stradale-tuttosuimotori.it
colore-segnaletica-stradale-tuttosuimotori.it

Di norma le scritte devono essere ben leggibili, pertanto ad esempio devono essere bianche quando il fondo è verde, blu, marrone, rosso, arancio. Per lo stesso criterio possono essere nere sul giallo e gialle sul nero. Sul bianco invece saranno di colore blu o nere. Discorso analogo per i simboli sui colori di fondo che devono essere: neri sul bianco, arancio e giallo; oppure bianchi sul blu, verde, rosso, marrone e nero.

Conoscere bene il colore dei segnali è un vantaggio in termini di tempo e di denaro in quanto all’automobilista accorto le indicazioni del segnale saranno immediatamente percepibili e chiare. Il comportamento alla guida attento e prudente è sempre incentivato dal CdS e soprattutto garantisce l’incolumità propria ed altrui.