Home » Soldi dallo Stato: basta che tu abbia un’auto e ti danno fino oltre duemila euro subito

Soldi dallo Stato: basta che tu abbia un’auto e ti danno fino oltre duemila euro subito

Incentivi
Incentivi (Pixabay/Canva)-tuttosuimotori.it

Spesso le necessità sono molte ma le possibilità economiche sono poche, ecco che lo Stato pensa a un aiuto economico: ti basterà saper guidare un’auto.

Conseguire la patente di guida non solo necessita di grande impegno e volontà, ma più passano gli anni e più lievita il prezzo da pagare per ottenerla. Non parliamo solo della patente dell’auto ma di qualunque tipologia, alcune delle quali prevede un vero e proprio investimento in termini di denaro.

Cadrebbe dunque a pennello, per moltissimi cittadini, un aiuto da parte dello Stato: quello che ti servirà per ottenere un sostegno economico, sarà un requisito davvero comune e alla portata di chiunque. Ti basterà possedere un’auto, per provare a ottenere un aiuto economico, davvero interessante, visto che parliamo di più di duemila euro.

Ovviamente per godere appieno di questa possibilità, ci devono essere alcune condizioni di base che dovranno essere soddisfatte. Non si tratta di un’ipotesi ma di realtà. A partire dal nuovo anno, dall’imminente 2025, fino alla data limite del 31 dicembre 2026, lo Stato ha pensato di elargire un incentivo.

A patto della presenza di certi requisiti, per rendere molto più snella e accessibile a chiunque l’abilitazione a certe professioni del settore del trasporti di merci e di persone. Molto interessante il valore dell’incentivo che può arrivare a coprire costi fino a 2.500 euro.

Ti basterà la patente dell’auto per avere in cambio soldi dallo Stato

Costi relativi appunto alle spese che il beneficiario affronterà per corsi e esami presso le autoscuole, gli toccherà solo il restante importo, che dovrebbe essere il 20%, visto che il bonus servirà a coprire l’80% delle spese sostenute.  Un vero e proprio bonus patente che è rivolto a tutti i cittadini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Coloro che in possesso già della patente di tipo B, desiderano per aspirazione personale o per motivi lavorativi, di certo più frequenti, ottenere l’abilitazione alla conduzione di mezzi di trasporto diversi dall’auto, quelli utili al trasporto di merci e di persone, mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Guida di mezzi pesanti
Guida di mezzi pesanti (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Un aiuto del valore di più di duemila euro

A partire dal prossimo anno questa possibilità verrà allargata anche ai cittadini stranieri residenti in Italia, al fine di incentivarne l’integrazione nel mondo del lavoro e perché no, coprire le richieste di un settore che è sempre alla ricerca. Le modalità di ottenimento dell’incentivo sono abbastanza semplici, infatti basterà cliccare sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Registrarsi e compilare la domanda messa a disposizione da una piattaforma creata ad hoc per il bonus patente. Il consiglio è quello di non aspettare troppo tempo prima di farlo, perché i fondi a disposizione potrebbero terminare. Infatti lo Stato ha previsto per questo bonus, risorse del valore di 5,4 milioni di euro per ogni annualità dal 2023 al 2026. Chi non riuscisse a ottenerli quest’anno, dovrà per forza aspettare l’anno dopo.