Home » Spia AdBlue: anomalia o livello basso? Cosa fare subito

Spia AdBlue: anomalia o livello basso? Cosa fare subito

Spia AdBlue
Spia AdBlue (Adobe Stock) – Tuttosuimotori.it

Che cosa indica la spia AdBlue accesa? Potrebbe essere un’anomalia o semplicemente il livello del liquido al minimo? Ecco le risposte.

Il quadrante della tua auto adesso ti mostra una spia che non avevi mai visto prima e che ti preoccupa? Non è affatto una rarità che una cosa del genere possa accadere proprio nel momento in cui siamo da soli e non abbiamo nessuno che possa “intrepretare” questi segnali da parte della nostra autovettura.

Tuttavia, anche in questi casi è molto meglio essere preparati ad ogni evenienza e cercare di anticipare il problema conoscendo quelle che le possibili soluzioni. Fortunatamente la comunicazione con la nostra vettura avviene in modi sempre più semplici ed efficaci.

Il quadrante della nostra auto è un esempio valido, ma anche in questi casi è necessario conoscere le indicazioni presenti sullo schermo. Quando si accede la spia dell’AdBlue, ad esempio, che cosa dobbiamo fare? Ecco di che cosa si tratta.

Fai attenzione al livello del liquido

L’additivo AdBlue non è altro che un prodotto necessario al funzionamento delle auto a Diesel che montano un catalizzatore Scr. Questo strumento serve per ridurre le emissioni di ossido di azoto e ridurre l’inquinamento. Ma che cosa succede quando la spia dell’AdBlue si accende sullo schermo?

Nel caso in cui il livello del liquido risulti essere basso, sullo schermo comparirà una notifica luminosa. Si tratta di una segnalazione da non sottovalutare, in quanto l’auto non potrà funzionare senza questo liquido.

Dunque sarà necessario riempire il vostro serbatoio di AdBlue. Questo si trova proprio nei pressi del tappo del serbatoio per il carburante. Per poterlo individuare meglio, il serbatoio dell’AdBlue ha un tappo di colore azzurro.

Spia AdBlue
Serbatoio AdBlue(Adobe Stock) – Tuttosuimotori.it

Quante volte rifornire il serbatoio

Come abbiamo detto, l’AdBlue è un liquido fondamentale per il corretto funzionamento delle moderne auto a Diesel. Ma quante volte dobbiamo fare “rifornimento” del suo serbatoio? Questo dipende dal modello del veicolo e dalle dimensioni del motore, così come dallo stile di guida.

Nella maggior parte dei casi un serbatoio AdBlue ha una capacità tra 3.750 km e 11.000km, mentre il consumo di questo liquido è stimato tra l’1% e il 6% del consumo di diesel.