Spunta un nuovo segnale in tangenziale che nessuno conosce | Fioccano multe da 135€
Conoscere la segnaletica è un dovere del conducente, per obbligo normativo e per una questione di sicurezza: uno nuovo potrebbe spuntare sulle strade.
Il Codice della Strada prescrive di conoscere tutti i tipi di segnaletica affinché si possa circolare in sicurezza e nel rispetto delle regole. Ma non si smette mai di imparare, tanto che gli automobilisti devono tenere gli occhi bene aperti, perché l’introduzione di un segnale completamente nuovo potrebbe costargli il rischio di incorrere in una sanzione.
Ma di che si tratta nello specifico? Vediamo di conoscere questo nuovo cartello per non arrivare impreparati sulla strada. Si tratta di un segnale a sfondo blu sul quale è disegnato un rombo dai bordi bianchi. Il significato? È un cartello che ha come argomento il car-pooling.
Un segnale che in qualche modo esorta i conducenti a prendere in considerazione questa pratica, addirittura promettendo una corsia riservata. Per chi non lo sapesse il car-pooling è la condivisione da parte di un gruppo di persone, che magari devono percorrere lo stesso tragitto, di una sola auto.
L’obiettivo quello di risparmiare sui costi e di fare anche un favore all’ambiente, riducendo le emissioni nel traffico. Questo segnale è stato iscritto in Gazzetta Ufficiale nel 2020 e per la prima volta ha fatto capolino sulle strade, non in Italia ma in Francia.
Un nuovo segnale a cui prestare attenzione
Ma perché incrociarlo potrebbe comportare una sanzione e una conseguente multa? Questo segnale indicherebbe una corsia riservata al car-pooling, e non rispettare le regole della circolazione su di essa potrebbe essere motivo di infrazione. Sembrerebbe che il questo segnale sia sono il primo di una lunga serie, visto che in occasione dei tanto attesi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La città francese avrebbe riservato sulla sua tangenziale delle corsie proprio ad hoc per gli atleti durante lo svolgimento delle competizioni. La stessa dopo i Giochi dovrebbe diventare una corsia riservata al car-pooling, ai taxi e agli autobus. Quello a cui si dovrà fare attenzione percorrendo le strade francesi, sarà appunto la validità di questo tipo di segnale.
Un modo per incentivare la mobilità sostenibile
Infatti potrà essere permanente o a intermittenza, quindi illuminato e valido solo in certi orari o giorni. Condividere il veicolo sarà la condizione per non incorrere in una multa fino a 135 euro, a bordo ci dovranno essere almeno due persone e non si potrà sfuggire alle regole perché saranno predisposti anche sistemi di rilevamento delle infrazioni, telecamere e radar per beccare i trasgressori.
Naturalmente il car-pooling è solo una delle modalità pensate dalle istituzioni di grandi città come Parigi per impegnarsi in una mobilità più sostenibile, infatti lo stesso segnale di car-pooling insieme ad altri fanno parte del progetto della Convenzione dei Cittadini per il Clima.