Home » Strisce blu, il trucco degli avvocati per non pagare mai il parcheggio I Annullano tutte le multe

Strisce blu, il trucco degli avvocati per non pagare mai il parcheggio I Annullano tutte le multe

Parcheggi blu - tuttosuimotori.it
Parcheggi blu – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene che parcheggiare può essere un’odissea, specialmente se si tratta dei parcheggi blu, ovvero quelli a pagamento, ma un avvocato ha raccontato come e quando si possono non pagare.

Un tipico caso in cui si può lasciare la macchina sulle strisce blu senza pagare un euro è quando il parchimetro è rotto. La prima cosa da fare sarà controllare se ve ne sia uno funzionante, ma la legge non dice quanto distante debba essere il primo parchimetro per non essere costretti a raggiungerlo e a fare il ticket.

Tutto va valutato in relazione al caso concreto e anche alle condizioni fisiche dell’automobilista. Se il parchimetro non funziona sarà bene fare una fotografia e telefonare alla polizia municipale per segnalare il guasto. Altro caso è quando il pagamento del posteggio non può avvenire attraverso il bancomat, questo è quanto affermato in una sentenza del 2016.

Altra scelta di parcheggio sulle strisce blu senza pagare è una scuola di pensiero a livello giuridico. Ormai si è affermato un filone giurisprudenziale secondo cui è legittima la sosta sulle strisce blu, senza pagare il ticket, quando nella zona (non necessariamente sull’altro lato della strada) non vi sono parcheggi gratuiti ossia con le amatissime strisce bianche nella zona interessata. Questo viene definito perché il Comune non può fare cassa speculando sulle necessità degli automobilisti di trovare un parcheggio.

Insomma, in ogni area urbana ci deve essere un’adeguata alternanza tra parcheggi a pagamento e non. Questa regola dell’alternanza trova però eccezioni nei seguenti casi:

  • nelle zone a traffico limitato,
  • nelle aree pedonali,
  • nei centri storici di particolare importanza,
  • nelle altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

Non tutte le soste blu vanno pagate

Parliamo di pochi posti, ma ben definiti e distanziati rispetto ad altri. In questi casi quindi è possibile trovare solo strisce blu senza anche quelle bianche. Tuttavia ci deve essere un’ordinanza comunale ben motivata a stabilirlo. Se manca la sosta è ugualmente legittima.

Parcheggio strisce blu - tuttosuimotori.it
Parcheggio strisce blu – tuttosuimotori.it

Il cittadino ha la possibilità di prendere visione della delibera e vedere se esiste effettivamente. In caso contrario la multa è illegittima e pertanto non va pagata al comune.

I ciclomotori, o comunque i mezzi  a due ruote, possono sostare nei parcheggi blu gratuitamente solo nel caso in cui, nella zona limitrofa, non vi siano parcheggi riservati ai ciclomotori e motocicli, pertanto questi possono posteggiare all’interno delle strisce blu senza dover pagare nulla.