Home » Targa: scattano le sanzioni per tenerla così | Controlla prima di entrare in macchina

Targa: scattano le sanzioni per tenerla così | Controlla prima di entrare in macchina

Targa auto - Tuttosuimotori.it
Targa auto – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphoto

Prima di partire ricorda di controllare sempre la tua targa. Non devi mai tenerla così, altrimenti rischi una salata sanzione.

Quando ci si riferisce alla targa di un automobile si pensa a quell’elemento distintivo, ciò che la rende riconoscibile alle pubbliche istituzioni che sono insignite del compito di vigilare sulla sicurezza degli automobilisti e dei cittadini in generale. Ne sono dotate tutte le autovetture e in generale tutti i mezzi presenti sulle strade delle nostre città.

Le modifiche che verranno apportate al codice della strada, sembrano virare nettamente, verso l’utilizzo della targa anche per quello che riguarda le biciclette elettriche e i monopattini, proprio per rendere anche essi riconoscibili.

È quindi importante che essa possa essere ben visibile anche a distanza. Proprio per questo motivo viene sanzionato chiunque utilizzando degli adesivi decorativi copre in tutto o in parte la targa,

Per non incorrere in sanzioni che possono essere anche piuttosto severe, prima di mettersi in viaggio si consiglia di controllare sempre che la targa sia ben visibile e l’auto identificabile in caso di eventuale controllo da parte delle forze dell’ordine.

Attenzione alla targa

Il codice della strada prevede sanzioni per tutti coloro che viaggiano con veicolo privo di targa. Questo vuol dire che nel caso in cui si perdesse accidentalmente la targa anteriore o posteriore della propria auto è indispensabile procedere, richiedendo delle nuove targhi alla motorizzazione della propria zona.

Quindi prima di mettersi in viaggio è raccomandabile controllare sempre la presenza della targa sia posteriore che anteriore. In caso contrario mettersi in viaggio è sconsigliato, per evitare di incorrere in sanzioni. Ma questa non è l’unica regola che riguarda la targa della tua automobile.

Targa Auto - Tuttosuimotori.it
Targa Auto – Tuttosuimotori.it – Fonte: depositphoto

Multa salata se la targa è sbiadita

Per tutti coloro che viaggiano strada con la loro auto priva di targa, la multa prevista può arrivare anche fino a 388 euro. Se a targa invece è contraffatta, la multa arriva fino a 8. 000 euro e la targa in questione viene posta sotto sequestro dalle autorità.

Nel caso in cui la targa risulti essere sbiadita è indispensabile immatricolare di nuovo l’auto e procedere richiedendo un nuovo libretto dell’automobile stessa. Se la targa non è rifrangente come previsto dalla legge si può rischiare di vedersi emettere una multa pari a 21 euro.