Home » Tergicristalli rumorosi, il problema non è dove credi I Per risolverlo devi pulire qui

Tergicristalli rumorosi, il problema non è dove credi I Per risolverlo devi pulire qui

manutenzione-tergicristalli-tuttosuimotori.it
manutenzione-tergicristalli-tuttosuimotori.it

Generalmente i tergicristalli vanno cambiati ogni anno ma volte può capitare che le spazzole emettano uno “stridio” anche se sono nuove. Non sempre infatti è una questione di usura delle gomme. In alcuni casi, indagare per scoprire la causa del malfunzionamento può farti risparmiare la spesa della sostituzione

Percepire un rumore sospetto quando si è alla guida non è mai una cosa da minimizzare. Spesso infatti dietro ad alcuni “sussurri” dell’auto possono nascondersi malfunzionamenti e problematiche significative. Per questo motivo è necessario intervenire per tempo e scongiurare l’aggravarsi della situazione.

Per un’azione efficace però, si presuppone l’individuazione della causa del rumore che può essere connesso a diversi componenti dell’auto. Uno “stridio” dei tergicristalli, in particolare può non essere immediatamente riconosciuto. Spesso viene interpretato con l’usura delle gomme o semplicemente associato alle condizioni climatiche.

Come sappiamo, i tergicristalli sono delle spazzole automatizzate che troviamo all’esterno del parabrezza ed anche nel lunotto posteriore. Servono a pulire il vetro e a dare una condizione di visibilità ottimale per una guida in sicurezza.

In genere la causa è l’indurimento della gomma per cui basta rimuovere la spazzola e sostituirla con una nuova coppia ed ecco fatto, ma indagare specificamente può rivelarsi anche strategia vincente che consente un risparmio sulla spesa di sostituzione. Così facendo si esclude anche la possibilità che i tergicristalli facciano rumore a causa del vetro sporco che li blocca.

Il vero risparmio è la manutenzione

La manutenzione ordinaria prescrive, grossomodo, una sostituzione annuale dei tergicristalli. Ma a volte il problema dello stridio sul parabrezza può non essere generato dalle condizioni della gomma-spazzola. Per controllare basta sollevare poco poco i tergicristalli ed accertarsi dell’eventuale presenza di fessure o plastica deformata. A volte basta semplicemente pulirli e farli tornare come nuovi spendendo al massimo un euro.

spazzole-tergicristallo-liquido-lavavetri-tuttosuimotori.it
spazzole-tergicristallo-liquido-lavavetri-tuttosuimotori.it

Ad ogni modo per verificare le loro condizioni bisogna prima di tutto pulire il parabrezza utilizzando bicarbonato e aceto. E’ sempre buona abitudine verificare anche che nel serbatoio ci sia sempre abbastanza acqua perché spesso il rumore è dovuto alla mancanza di acqua.

Oltre a pulire un’altra raccomandazione per allungarne la durata utile è quella di tenere l’auto più lontano possibile sia dal sole che dalle intemperie magri parcheggiandola in luogo chiuso come un box o un garadge. Tenere in un luogo fresco i tergicristalli infatti, aiuta a preservarli dai raggi solari e dal calore e dalle temperature troppo basse che possono lesionare la gomma e metterli fuori uso.