Tieni sempre una moneta nel portaoggetti, solo così risparmierai facendo il pieno di benzina
Una semplice moneta può aiutarti ad effettuare controlli sulla tua auto e risparmiarti spese inutili durante il suo utilizzo quotidiano. Qualsiasi modo per risparmiare carburante è più che benvenuto con questo clima pazzo, soprattutto per gli automobilisti che spostano quotidianamente la propria auto dentro e fuori città, o per coloro che hanno già iniziato le vacanze estive.
Uno di questi modi che può aiutarci a ridurre il consumo di carburante e a risparmiare denaro è la corretta pressione dei nostri pneumatici. Le pressioni possono essere controllate “approssimativamente” anche se non abbiamo a disposizione l’attrezzatura adatta, nel caso in cui non abbiamo un manometro in nostro possesso o siamo lontani da un distributore di benzina utilizzando una moneta.
Per controllare i nostri pneumatici con una moneta dobbiamo aver scelto la moneta che vogliamo utilizzare e con essa aver effettuato una “misurazione” con i nostri pneumatici nuovi di zecca e con le pressioni corrette, in modo da avere una misurazione di riferimento.
Con la moneta puoi controllare visivamente la pressione dei tuoi pneumatici posizionandola al centro del pneumatico, sopra di esso. Nella prima misura di riferimento che farai, dopo aver posizionato la moneta al centro la guarderai di lato.
Per essere sicuro di farlo bene, assicurati che guardando di lato non vedi il battistrada del pneumatico (il suo battistrada) ma solo la moneta. Poi segni mentalmente o con un segno sulla moneta dove finisce il battistrada e inizi a vedere la moneta.
Cosa fare
Puoi utilizzare questo segno sulla moneta nel modo seguente quando vorrai controllare la pressione dei tuoi pneumatici in futuro e non hai altro modo per farlo: rimetti la moneta al centro, nella parte superiore del pneumatico. Se vedi una parte della moneta sotto il segno e i tuoi pneumatici sono relativamente nuovi, significa che hanno più aria e una pressione più elevata di quanto dovrebbero. Se non vedi il segno, le gomme sono sotto pressione rispetto a quella ideale.
Con una pressione dei pneumatici inferiore a quella consigliata dal produttore, l’attrito, l’usura dei pneumatici e di conseguenza il consumo di carburante aumentano. Con una pressione più alta, il consumo può diminuire inizialmente leggermente – mentre il pneumatico è nuovo – poiché il pneumatico “si gonfia” al centro aumentando leggermente il diametro della ruota.
Lo spessore
Tuttavia, uno pneumatico che rotola costantemente chilometri con pressioni superiori a quelle ideali si usura più velocemente e in modo non uniforme al centro e non funziona correttamente. Allo stesso tempo, come nel caso della pressione più bassa, la sua durata è notevolmente ridotta.
Con la stessa moneta potrai anche controllare lo spessore del battistrada del pneumatico – man mano che invecchia – per accertarti che sia entro i limiti di legge e sapere quando è il momento di sostituirlo. Infine, va notato che i pneumatici delle nostre auto col tempo perdono pressione, il che è del tutto normale, a causa, tra l’altro, delle fluttuazioni della temperatura ambiente.