Home » Tragedia nel mondo del rally: il famoso pilota morto in un terribile incidente I Viveva a Como

Tragedia nel mondo del rally: il famoso pilota morto in un terribile incidente I Viveva a Como

Craig Breen - tuttosuimotori.it
Craig Breen – tuttosuimotori.it

Purtroppo ci sono notizie che uno non vorrebbe mai vedere scritte, quando una persona che faceva rally muore tutto assume i connotati più tristi e riporta alla luce che tutto si riconduce al rischio che coloro che fanno questo lavoro corrono, ovvero di morire in un incidente stradale.

Oggi il mondo del rally è in lutto per la scomparsa di Craig Breen. Il pilota irlandese è morto a seguito di un incidente stradale durante i test prima dell’inizio Rally di Croazia, che era programmato dal 20 al 23 aprile e utile come quarta prova del campionato WRC. Come raccontano i media croati, l’incidente è avvenuto gioved 13 aprile, alle 12.40, sulla strada provinciale 2201 in località Lobor, un piccolo comune della regione di Krapina e dello Zagorje.

La Hyundai i20 rally1 di Breen si è sbattuta contro un palo di legno che ha impattato la parte anteriore sinistra dell’auto. Non c’è stato nulla da fare per Breen, mentre il navigatore James Fulton è rimasto illeso.

“Hyundai Motorsport è profondamente rattristata nel confermare che il pilota Craig Breen ha perso la vita oggi in seguito a un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia. – riporta la squadra di Craig – Il co-pilota James Fulton è rimasto illeso nell’incidente che è avvenuto poco dopo mezzogiorno, ora locale. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze, alla famiglia, agli amici e ai numerosi fan di Craig”.

Craig Breen era del 1990, figlio d’arte, suo padre infatti era il pilota irlandese Ray Breen, Craig è stato campione del mondo WRC Super 2000 nel 2012 e campione della WRC Academy nel 2011.

Breen già vittima di un altro incidente

Era il suo primo anno di contratto con Hyundai per il campionato WRC, Breen aveva iniziato la stagione con un secondo posto nel Rally di Svezia con la vittoria di quattro prove speciali. L’irlandese viveva da anni su lago di Como con la fidanzata Tamara Molinaro, anche lei pilota.

Incidente Craig Breen - tuttosuimotori.it
Incidente Craig Breen – tuttosuimotori.it

Breen era già rimasto vittima di un incidente stradale nel 2012 alla Targa Florio, in Sicilia, dove quella volta a morire fu il co-pilota Gareth Roberts. L’irlandese perse il controllo della sua Peugeot 207 S2000 su una curva, finendo contro un guard rail: il pilota rimase illeso, mentre Roberts morì sul colpo.

Breen tornò a correre la Targa Florio nove anni dopo, nel 2021, con un chiaro obiettivo: vincerla e dedicare il successo al povero Roberts. L’irlandese chiuse al secondo posto per appena 2.3 secondi e portò la coppa vinta sul luogo dell’incidente dove ancora oggi c’è un memoriale che ricorda Roberts.