Trucco pulizia fari, per un risultato da professionisti lascia stare il dentifricio | Ti bastano questi due ingredienti che hai sempre in casa
Se per mettere a nuovo i fari della tua auto, hai provato anche tu il rimedio del dentifricio, c’è un trucco ancora più efficace: solo due ingredienti.
Uno degli elementi dell’auto, fondamentali per una guida confortevole e sicura, sono i gruppi ottici o più comunemente i fari che assicurano visibilità della strada, in qualsiasi condizione, anche di notte, ma non solo, anche la possibilità di essere notati dagli altri automobilisti e utenti della strada.
Quindi verificare che le condizioni dei fari dell’auto siano ottimali è fondamentale per circolare salvaguardando la propria incolumità e anche per evitare di violare norme del Codice della Strada, riguardanti la corretta accensione di quest’ultime, per poi beccarsi qualche multa salata.
Spesso però, è normale, i fari dell’auto, a causa del loro utilizzo quotidiano, delle intemperie esterne, dei raggi del sole, del tempo, vanno incontro ad usura, come ogni altra componente dell’auto. Lo si noterà ad occhio nudo, quando le plastiche che li contengono appariranno opache e spente. Ma il rimedio esiste, prima di qualsiasi sostituzione.
E se fino ad ora gli automobilisti hanno fatto affidamento e fede su quei comuni trucchi che utilizzavano il dentifricio per lucidare e mettere a nuovo i fari, dovranno sapere che si tratta di rimedi ormai superati e forse non così efficaci come pensavano. Certo ci sono anche molti prodotti specifici, che sicuramente fanno la loro parte, ma hanno un costo elevato.
Il trucco per la pulizia dei fari: addio al solito dentifricio
Per pulire i fari dell’auto ti basteranno solo due ingredienti economici e facilmente reperibili. Il risultato, da parte di chi lo ha già provato, dicono sia infallibile. La prima cosa da fare, prima di passare al trucco vero e proprio, è ripulire per bene la superficie dei fari da qualsiasi traccia di polvere o sporco.
Successivamente insaponarli e lavarli con un detergente neutro, risciacquarli e asciugarli per bene con un panno morbido in microfibra. Il trucco da mettere in pratica è pescare nella dispensa di casa due degli alleati più efficaci per le pulizie in casa, il bicarbonato di sodio e l’aceto.
Solo due ingredienti da dispensa per un risultato infallibile
Anche se dall’unione sappiamo non nascere alcun effetto, ma quello che interessa all’automobilista che vuole ripristinare la lucentezza dei suoi fari, in questo caso, è la schiuma. Ed è proprio semplice schiuma quella che viene fuori dalla reazione tra questi due comuni ingredienti.
Andrà applicata sui fari e lasciata agire per qualche minuto, per poi risciacquare con attenzione e asciugare, come prima, con un panno morbido. Attenzione solo a far sciogliere bene il bicarbonato, perché qualche suo granellino vagante potrebbe avere l’effetto contrario e graffiare la superficie del faro.