Home » Truffa auto noleggio, imperversa la pratica a Novembre: e in vista del Natale andrà peggio I Ecco come evitarle

Truffa auto noleggio, imperversa la pratica a Novembre: e in vista del Natale andrà peggio I Ecco come evitarle

Noleggio auto
Noleggio auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Gli inganni messi a segno dalle truffe, trovano terreno fertile anche nel mondo del noleggio auto: come riconoscerle e difendersi.

Sempre più persone, per avere a disposizione un’auto nuova e sicura, ma non solo, anche per liberarsi da alcuni oneri davvero troppo noiosi, prendono in considerazione la formula del noleggio auto. In questo modo si evitano alcuni oneri tipici di chi possiede una vettura.

Stipula dell’assicurazione, tassa di bollo, costi di manutenzione, che naturalmente sono comprese nella rata per il noleggio ma di cui l’automobilista non dovrà almeno preoccuparsi. Quindi chi sceglie questa formula, lo fa perché si sente rassicurato contro ogni problematica, ma non è proprio così.

Perché anche nel settore del noleggio si fanno strada certi inganni impensabili. Infatti sembra che i truffatori si trovino a loro agio anche quando si tratta di noleggiare un’auto. È quella che appunto si definisce truffa del noleggio auto e che sembra mietere molte vittime.

Ancor di più in questi mesi dell’anno, tanto che i numeri sconfortanti potrebbero crescere soprattutto in corrispondenza delle festività natalizie incombenti nel mese di dicembre. Questo genere di truffa trova terreno fertile proprio nel fatto che sono sempre di più coloro che scelgono questa formula al posto di acquistare.

Truffa auto a noleggio: come riconoscerla?

Ma come riconoscere e dunque difendersi da una truffa di noleggio auto? La prima cosa da fare è evitare gli specchietti per le allodole cioè i prezzi estremamente bassi poiché sicuramente nascondono tariffe aggiuntive, che possono rivelarsi vere e proprie mazzate per gli automobilisti.

Seconda cosa da fare, importantissima, controllare attentamente il contratto stipulato: ogni singola clausola potrebbe infatti celare costi extra. Inoltre se già una compagnia di noleggio mette a disposizione dei suoi clienti dei contratti poco chiari, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Consegna chiavi
Consegna chiavi (Pexels)-tuttosuimotori.it

Una truffa che imperversa a cavallo delle feste

Altro segnale per riconoscere questo tipo di truffa è la richiesta di pagamenti con metodi non tracciabili. Fare molta attenzione anche alle condizioni stesse dell’auto che si sta noleggiando che potrebbe rivelare condizioni non proprio ottimali. Seppur molto invitante, la formula del noleggio auto, comprensiva della copertura assicurativa, è indispensabile verificare che ci siano le condizioni minime per il risarcimento in caso di sinistri.

Occhio anche alle condizioni riguardanti il carburante e le politiche di cancellazione che potrebbero rivelarsi intricate e far pentire l’automobilista di aver scelto il noleggio. Il consiglio, davvero molto ovvio e semplice, è quello di affidarsi alle compagnie di noleggio più note e famose, al fine di non finire intrappolati in qualche trama delle truffe del noleggio auto.