Home » Tutta la storia del tuo veicolo in un codice segreto | È scritto sul libretto, ecco cosa significa

Tutta la storia del tuo veicolo in un codice segreto | È scritto sul libretto, ecco cosa significa

Numero di telaio o VIN auto
Numero di telaio o VIN auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La storia della tua auto, è tutta scritta all’interno di un codice alfanumerico di 17 caratteri, ognuno dei quali ha un significato bene preciso.

Nell’acquisto di un’auto usata, una situazione quanto mai comune, o semplicemente per via di una verifica che riguarda la propria auto, potrebbero tornare utili alcuni dati identificativi del veicolo stesso, una serie di informazioni, per mettersi al riparo, specie negli acquisti di seconda mano, da eventuali raggiri.

La storia del veicolo si trova in una sequenza molto importante di numeri e lettere, un codice identificativo alfanumerico attribuito in sede di produzione che comunemente conosciamo come numero di telaio. Conosciuto anche come VIN Vehicle Identification Number, il numero di identificazione del veicolo appunto.

Ogni auto, motociclo, ciclomotore, scooter, rimorchio, tutti hanno il proprio numero di telaio che è per questo unico e irripetibile. Composto da 17 caratteri, lettere minuscole e maiuscole, numeri. A stabilire l’ordine dei caratteri è la norma ISO 3779. All’apparenza potrà sembra solo un lungo codice ma a lettura approfondita, descriverà tutta la storia del veicolo.

Tutte le informazioni sono contenute in esso: data e luogo di produzione , ovviamente produttore, specifiche tecniche del motore e così via. Il numero di telaio di un’auto è una di quelle cose che sembra rimarrà così per sempre, nel senso che nonostante l’evoluzione della mobilità, l’ammodernamento dei veicoli, il VIN è una certezza.

Il codice alfanumerico che dice tutto della tua auto

L’unica cosa che può cambiare è il luogo di posizionamento del codice sulla vettura. Infatti il numero di telaio si trova sull’auto, di solito nella zona inferiore del parabrezza anteriore, al lato del guidatore, ma potrebbe anche essere stato posizionato all’interno del vano motore o sul montante centrale o anche dalla parte del lato passeggero sul pavimento.

Nelle auto più recenti, almeno in alcune, è riportato anche nel sistema di infotainment. Ma il numero di telaio si trova soprattutto sul libretto di circolazione, sotto la sigla “E”. Ma nello specifico sarebbe interessante conoscere cosa significano, uno per uno, tutti quei 17 caratteri in fila.

Documenti auto
Documenti auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il numero di telaio o VIN, carattere per carattere

Perché non si sa mai potrebbe sempre rendersi necessario consultare il numero di telaio del veicolo. Partiamo proprio dal primo carattere, un numero, che sta ad indicare il Paese del produttore. Il secondo e terzo carattere si riferiscono all’identificativo SAE del costruttore (WMI).

I successivi quattro caratteri esprimono le caratteristiche costruttive del veicolo. Il nono, è per il tipo di veicolo, il decimo, l’anno di uscita del modello, e l’undicesimo carattere indica il luogo di produzione. I restanti caratteri rappresentano la sezione identificativa del veicolo.