Vacanze in Grecia? Non ti venga in mente di noleggiare una bicicletta: c’è gente rovinata per averlo fatto | 2.000€ di multa, sono matti
Sappiamo bene dalle riviste e dai racconti di chi vi è stato di quanto sia bella e rilassante la Grecia, ma non pensate che sia tuto oro quel che luccica dato che dovrete fare attenzione a molte cose, prima tra tutte la scelta del mezzo di trasporto, ed il motivo è alquanto particolare, ma si può incappare in multe nettamente costose.
Ormai è cosa risaputa: l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ha solo effetti benefici, ma ciò non significa che i ciclisti non debbano rispettare le basilari regole della strada e non rischiare, se le violano, pesanti multe, perché, va ricordato, sono dei mezzi.
Nonostante l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non sia particolarmente diffuso in tutti i paesi in maniera omogenea, sempre più persone scelgono la bicicletta sia per fare esercizio fisico o semplicemente per fare una piacevole pausa quotidiana.
Naturalmente, dal momento in cui la bicicletta mette le ruote sull’asfalto e soprattutto su una strada pubblica, viene automaticamente considerata un “veicolo” , il cui conducente deve seguire e rispettare le regole basilari della circolazione stradale.
Pertanto, oltre alle norme generali per l’uso della bicicletta sulle strade pubbliche, tra cui spiccano il divieto di due o più ciclisti che si muovono contemporaneamente, il divieto di utilizzare cuffie o telefoni cellulari e il divieto di guidare a velocità superiore a 25 km/h, il Codice della Strada prevede sanzioni severe anche per le violazioni considerate gravi e che moltiplicano il rischio di un grave incidente stradale.
Multe elevate
La multa più alta che può essere inflitta a un ciclista in Grecia è di 2.000 euro ed è correlata al consumo eccessivo di alcol, quindi, cari amanti delle serate all’estero non proprio sobrie siete avvistati! A seconda della concentrazione di alcol nel sangue del ciclista, la multa parte da 200 euro e sale a 2.000 euro.
Il codice della strada greco è altrettanto severo per la violazione del semaforo rosso, poiché la multa pecuniaria per un ciclista è pari a quella che dovrà pagare il conducente di un’auto o il conducente di una moto, in quanto tre veicoli.
Attenzione a cosa fai
Quindi, se fino ad oggi consideravi innocente il passaggio con il semaforo rosso sulla tua bicicletta in vacanza, allora sappi che questo può costarti la somma di 700 euro.
Analogamente, sarà costretto a pagare la somma di 200 euro il ciclista che si muove all’indietro su una pista ciclabile o su una strada a senso unico, mentre per l’utilizzo del cellulare la multa ammonta a 150 euro.