Home » Volkswagen GTI Clubsport: 290 CV con overboost!

Volkswagen GTI Clubsport: 290 CV con overboost!

La nuova Volkswagen Golf Clubsport
La nuova Volkswagen Golf Clubsport

Dopo averla presentata come una concept, la Volkswagen ha deciso di dare il via alla produzione in serie della Golf Clubsport

La Volkswagen Golf Clubsport, concept nata per celebrare i 40 anni dalla nascita della GTI, vanta ben 35 cavalli in più rispetto alla normale GTI Performance.
Il propulsore che equipaggia questa vettura è un 2.0 turbobenzina, e vanza una potenza massima di 265 CV, che possono arrivare a 290 per una decina di secondi grazie alla funzione overboost.
Al propulsore può essere abbinato un cambio manuale a sei rapporti o l’ormai celebre DSG. Con il cambio manuale, lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in appena 6,9 secondi, che scendono a 6,8 con il cambio DSG.
Il consumo medio di carburante è di 6,9 l/100 km e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La Golf Clubsport si differenzia dalla GTI per i cerchi in lega da 18″, nuovi paraurti, minigonne laterali e spoiler posteriore multilivello. Inoltre, un pizzico di aggressività in più è garantito dall’estrattore posteriore e dai nuovi gruppi ottici, che prevedono l’impiego di LED rossi al posteriore e di lampade allo xeno all’anteriore.

Gli interni, sono di chiara impostazione racing, con sedili avvolgenti in gran parte rivestiti in Alcantara, che ricopre anche la leva del cambio ed il volante.
Sulla plancia, invece, è ben visibile il logo GTI.