Home » Volkswagen Passat, dopo 50 anni l’addio definitivo: non la vedremo più in strada I È stata un modello simbolo, spazzato via dall’elettrico

Volkswagen Passat, dopo 50 anni l’addio definitivo: non la vedremo più in strada I È stata un modello simbolo, spazzato via dall’elettrico

passat-volkswagen-fuori-produzione-tuttosuimotori.it
passat-volkswagen-fuori-produzione-tuttosuimotori.it

Fuori produzione. Nel 2023 verranno pensionate molte vetture iconiche, alcune hanno segnato un epoca come Ford Fiesta, Lamborghini Aventador o la stessa Volkswagen Passat. Per loro non resta che l’usato.

Nel 2023 dovremo dire addio ad alcune auto che hanno attraversato il tempo è che diventeranno d’epoca. Già il tempo passa per tutti anche per le auto o meglio per chi le produce. Siamo sicuri però che le vetture saranno rimpiazzate con auto elettriche di pari livello di stile o almeno lo speriamo.

E così ti accorgi che la mitica Ford Fiesta esce di scena dopo 10 generazioni e oltre 20 milioni di esemplari venduti nel mondo, al suo posto un Suv, che sarà prodotto da fine estate 2023, e un crossover, che vedrà la luce da fine 2024.

In grande stile un altro addio pianificato da casa Ford. Si tratta della mitica Ford GT amatissima negli States che si congederà dal suo selezionato pubblico con una special edition prodotta in appena 20 esemplari. Non fatichiamo minimamente a comprendere quei collezionisti che riusciranno a portarla a casa. Un tributo quasi d’obbligo per gli amanti del genere supercar.

Altra sacrificata sull’altare della conversione ecologica è la supercar Lamborghini Aventador sostituita da un’erede ibrida plug-in con autonomia 100% elettrica e un nuovo motore V12. La casa del Toro infatti, a partire dal 2024, manterrà in produzione solamente vetture con tecnologia ibrida.

Volkswagen Passat la berlina senza tempo

Forse non si tratta di un vero e proprio addio, o forse ci piace senticelo dire. Quando si parla di simboli e di macchine iconiche ci si riferisce in genere a pezzi di storia dei motori che hanno accompagnato per generazioni gli automobilisti di tutto il mondo.

passat-interni-tuttosuimotori.it
passat-interni-tuttosuimotori.it

Volkswagen Passat è una berlina per eccellenza, uno di quei modelli entrato nell’immaginario collettivo di chi apprezza i motori, per la solidità della meccanica tedesca e per le linee importanti. Uscirà da quasi tutti mercati e forse resterà su alcuni, si chiamerà Aero B la sua erede elettrica.

La versione Variant station wagon proseguirà nella produzione ma la berlina Passat di Ford uscirà di scena dopo quasi 50 anni in cui è stata protagonista non solo in Germania ma in tutto il vecchio continente e nel mondo. Dopo quasi mezzo secolo forse questo è un pensionamento inevitabile eppure dobbiamo riconoscere che il suo, fu un disegno indovinato. La Passat è stata un modello trasversale che ha ispirato le successive berline, forte della sua affidabilità su strada e la sua comfortevolezza di guida.