Home » Svelato il trucco per pulire nel modo migliore i fari delle auto opachi I In base a dove è il problema c’è la soluzione più adatta

Svelato il trucco per pulire nel modo migliore i fari delle auto opachi I In base a dove è il problema c’è la soluzione più adatta

smeragliatrice-fari-auto-tuttosuimotori.it
smeragliatrice-fari-auto-tuttosuimotori.it

La cura dell’auto è una attività periodica molto importante per avere una auto a punto per. La pulizia dei fari rientra tra queste mansioni ma come farlo correttamente?

Ricordiamo che secondo il Codice della Strada più precisamente gli Art. 152-153, prevedono l’obbligo di utilizzo dei fari auto. È pertanto necessario controllare regolarmente il loro funzionamento al fine di viaggiare in sicurezza e di non incorrere in sanzioni.

Un’impianto di illuminazione sporco è negativo per molti aspetti. Innanzitutto per motivi di sicurezza stradale la scarsa illuminazione, soprattutto nelle ore notturne, può rappresentare un pericolo per la propria e l’altrui incolumità. In caso di fermo da parte delle forze dell’ordine, avere i fari opacizzati o scarsamente illuminanti può essere causa di multe e diminuzione dei punti sulla patente.

Alcune semplici precauzioni da adottare per una periodica manutenzione dei fari, possono fare la differenza soprattutto in inverno, dove le ore di giorno sono sempre più poche e l’utilizzo dei fari è necessario per una corretta visibilità della strada. In realtà anche nella stagione calda i fari sono esposti agli agenti atmosferici ed alla costante azione del sole e del raggi UV che possono deteriorare la calotta esterna dei fari.

Il nostro consiglio è di evitare, se possibile di adottare soluzioni fai da te; sono disponibili dappertutto in rete ma non assicurano la corretta manutenzione. Il più delle volte infatti, si tratta di soluzioni tampone, suggerimenti da intraprendere nell’impossibilità imminente di un trattamento più definitivo.

Per una corretta manutenzione dei fari

Munitevi innanzitutto di un panno pelle e qualche prodotto lucidante a base di alcool. Prima di operare accertatevi che l’opacità sia esterna al faro. In caso contrario smontate il faro e pulite con uno strofinaccio. L’importante, per evitare la condensa è evitare di pulire con soluzioni a base d’acqua.

manutenzione-fari-auto-tuttosuimotori.it
manutenzione-fari-auto-tuttosuimotori.it

Dopo aver chiuso con cura il vetro del faro nell’apposito alloggio, pulite le incrostazioni o opacità esterne con un panno smerigliato e una soluzione sgrassante. Se questo non dovesse bastare potete fare uso di una crema leggermente abrasiva. A fine operazione asciugate ed eventualmente applicate un po’ di antiossidante per ostacolare la formazione di aloni gialli che tendono ad opacizzare la luce dei fari.

Nei casi più estremi si può utilizzare una smerigliatrice. Una volta applicato il prodotto lucidante, è necessario passare con cura su tutta la superficie dei fari, verificando di occupare tutta l’area interessata dall’opacizzazione. Per fare durare il trattamento più a lungo è consigliabile impermeabilizzare i fari applicando lungo i bordi uno strato di cera per auto a base di silicone.