Aerei senza bulloni sulle ali, portelloni che si aprono in pieno volo | Viaggiare inizia a far paura
Finora, il 2024 non è stato davvero l’anno dei viaggi aerei. Solo a gennaio ci sono stati l’incendio della Japan Airlines , il Boeing 737 Max 9 che ha perso il tappo della porta durante il volo, la scoperta di altri tappi delle porte allentati su altri 737 Max 9, il parabrezza della cabina di pilotaggio che si è rotto durante il volo , un 747 che ha sparato scintille.
In aria quando uno dei suoi motori si guastò, un colpo di coda a Toronto e un volo Virgin Atlantic che fu cancellato dopo che un passeggero notò la mancanza di bulloni sull’ala. Sfortunatamente, le cose non sembrano migliorare, dato che questa settimana si sono verificati altri due incidenti.
A Portland, KOIN riferisce che un Boeing 737 dell’Alaska Airlines è arrivato con il portellone di carico aperto.
Anche se non è chiaro esattamente quando la porta si è aperta, secondo la compagnia aerea molto probabilmente si è aperta dopo l’atterraggio, poiché l’equipaggio non ha ricevuto alcuna notifica che la porta non fosse completamente chiusa durante il volo.
Per fortuna nessuno degli animali domestici che volavano nella stiva è morto, quindi la cosa si è rivelata più spaventosa che tragica.
Atterraggio regolare
In una dichiarazione Alaska Airlines ha dichiarato: “Dopo l’atterraggio al PDX il 1 marzo, si scoprì che il volo Alaska Airlines 1437 aveva il portellone cargo anteriore aperto. Non c’era alcuna indicazione all’equipaggio che la porta fosse stata aperta durante il volo e tutte le indicazioni indicano che la porta si apriva parzialmente dopo l’atterraggio. Le nostre squadre di manutenzione hanno ispezionato l’aereo, hanno sostituito una molla nella porta, hanno testato la porta e l’hanno rimessa in servizio.”
Anche i passeggeri di un volo in atterraggio a Houston si sono spaventati questa settimana quando il loro Boeing 737 Max 8 è scivolato fuori pista mentre rullava verso il gate. Ciò che ha causato l’uscita di pista dell’aereo è ancora sconosciuto, ma un passeggero ha detto al KPRC 2 che l’atterraggio è stato regolare. Secondo quanto riferito, solo dopo l’atterraggio è successo qualcosa che ha fatto sì che l’aereo finisse nell’erba e si inclinasse a sinistra. Non sono stati segnalati feriti.
Tutti salvi
In una dichiarazione, United Airlines ha dichiarato: “Intorno alle 8 di oggi, un volo della United Airlines è atterrato su una pista dell’aeroporto intercontinentale George Bush (IAH). Mentre stava uscendo dalla pista per il gate, l’aereo ha lasciato il marciapiede ed è entrato nell’erba lungo la pista 9-27. Fortunatamente nessuno a bordo è rimasto ferito e tutti i passeggeri sono stati trasportati sani e salvi al terminal.”
Secondo il regolamento federale, la FAA è stata informata. I voli in entrata e in uscita dall’IAH continuano senza interruzioni, ma in futuro potranno accadere altri incidenti.