Allarme parcheggi: l’Italia si fa riconoscere all’estero per un altro primato | I ladri stanno facendo mambassa di questi pezzi
Ci sono crimini per i quali non si ha mai un colpevole, e uno di questi il più delle volte non viene mai beccato.
Quello che notiamo è che sempre di più rubare pezzi di auto sono cose che accadono in Europa intera, ma c’è un crimine, efferato e molto triste, che colpisce il Nostro paese e che forse, più di tutti, segna il nervosismo delle persone. Il motivo? Non posso più fisicamente muovere l’auto pur potendola mettere il moto.
Se la maggior parte delle volte viene rubato un pezzo del motore, o il motore stesso, impedendo così al legittimo proprietario di mettere in moto il veicolo, in Italia rubano le ruote.
Parliamo proprio dei furti di ruote, fari e altre parti di automobili, che risultano essere del tutto fuori controllo a Milano e in altre grandi città italiane, con un aumento del 30% nell’ultimo anno, un dato davvero molto allarmante.
Le auto parcheggiate nelle metropoli del Nord Italia rischiano in ogni momento di essere ritrovate senza fari soprattutto se questi sono proiettori a LED, cerchi grandi con relativi pneumatici e marmitta catalitica, come testimoniano i furti di questi componenti – iniziati già qualche anno fa dal periferie delle città – hanno ormai raggiunto proporzioni incontrollabili con furti che vanno dalla periferia al centro città in maniera indiscriminata.
In forte aumento
Al centro dell’interesse delle bande ci sono soprattutto auto costose, anche se spesso non lasciano indifferenti, e utilitarie come l’iconica Peugeot 208 o l’evergreen Fiat 500. I rapinatori hanno acquisito sufficiente abilità per rimuovere i pezzi in pochi minuti, anche nello spazio dove il proprietario dell’auto si ferma per un caffè.
La polizia italiana riferisce che i furti di ruote, fari e molte marmitte catalitiche sono aumentati del 30% rispetto allo scorso anno. Sostiene che lo scopo dei rapinatori è quello di sviluppare un vasto mercato nero per i pezzi rubati, in particolare se questi sono costosi.
Occhio alle strade
Di conseguenza, i residenti e i visitatori della città sono costantemente a rischio di furto parcheggiando non solo sulle strade pubbliche ma anche nei grandi parcheggi. I rapinatori non mostrano molta preoccupazione per le telecamere nei parcheggi, ed i proprietari dei parcheggi affermano di non avere alcuna responsabilità per la sicurezza delle auto.
Alcune agenzie di viaggio, infatti, suggeriscono ai propri clienti di preferire i trasporti pubblici o i taxi, piuttosto che le auto a noleggio, quando viaggiano nella città di Milano, che, per il resto, è una città tranquilla e silenziosa per i visitatori, meglio quindi, chi può affidarsi al caro vecchio garage nel quale le auto sono maggiormente al sicuro.