Home » Automobilisti, non sapete che stangata vi aspetta: sanzione clamorosa di 7993€ se dimentichi questa cosa

Automobilisti, non sapete che stangata vi aspetta: sanzione clamorosa di 7993€ se dimentichi questa cosa

Tante volte uno parte con la propria vettura e si dimentica qualche cosa, oppure altre volte è quasi sicuro di fare tutto, ma dimentica, inconsciamente di fare un controllo in particolare che vene spesso richiesto dal Codice della Strada.

Se sfortunatamente venissimo fermati dalle Forze dell’ordine senza la verifica, rischiamo una multa che può arrivare a ben 8.000 euro. Meglio quindi tutelarsi e vedere cosa effettivamente sia e come questo si posa evitare con una spesa nettamente irrisoria, risparmiando così davvero tantissimi soldi.

revisione-auto - tuttosuimotori.it
revisione-auto – tuttosuimotori.it

Il controllo? Una semplice Revisione, ovvero un check che va fatto ogni due anni, ed è imprescindibile per poter utilizzare la propria vettura. Senza questo controllo, la nostra auto viene considerata illegale, e se veniamo pinzati con la revisione scaduta, andiamo incontro ad una pesante multa da parte delle Forze dell’Ordine.

La Revisione risulta essere utile per capire lo stato della nostra auto, visto che si parla di un controllo su tutte le componenti. Durante questo controllo vi saranno parametri di emissioni di C02, il caro vecchio bollino blu.

La cifra per questa verifica varia a seconda di dove scegliamo di farla. Se la facciamo in Motorizzazione Civile, il costo è di 54.95 euro. Se invece andiamo da un’officina specializzata, il costo sale fino a 70.09 euro, ma dipende dalla regione nella quale viene effettuata, in alcuni casi il costo può perfino raddoppiare.

L’auto appena acquistata non avrà bisogno della Revisione dopo due anni, ma sarà solo a partire dai 4 anni. Altro particolare risulta essere in caso d’incidente senza revisione, rischiamo di dover pagare in toto il danno compreso un malus, della nostra compagnia assicurativa.

Girare senza Revisione: cosa si rischia

Se qualcuno venisse sorpreso a guidare su un’auto senza revisione, rischieremmo una multa che va da un minimo di 173 euro ad un massimo di 694 euro, e il divieto di circolazione del mezzo, fino alla sua revisione.

rullo-revisione - tuttosuimotori.it
rullo-revisione – tuttosuimotori.it

 Il nostro comportamento si aggrava, se alla sospensione del mezzo, per mancata revisione, continuiamo comunque a girarci. Se uno re-iterasse il reato le cifre aumenterebbero da un minimo di 1.998 euro ad un massimo di 7.993 euro.

Durante la Revisione vengono fatti controlli specifici dove vengono testati i freni, controllate le luci, e numerose parti utili per la nostra sicurezza. Sta a voi ricordarvi di effettuarla, lo Stato, purtroppo, non invia nessuna lettera d’avviso, al massimo la clemenza del vostro meccanico di fiducia potrà garantire la vostra revisione e la vostra salvezza.