Home » Furti d’auto: ex ladro spiega qual è il metodo migliore per evitarli | È semplicissimo ma nessuno ci pensa mai

Furti d’auto: ex ladro spiega qual è il metodo migliore per evitarli | È semplicissimo ma nessuno ci pensa mai

rubare auto parcheggiata - depositphotos - tuttosuimotori.it
rubare auto parcheggiata – depositphotos – tuttosuimotori.it

L’ultimo rapporto sulla criminalità del Ministero degli Interni stima che, in media, vengano rubate circa 85 auto al giorno, una cifra davvero importante. Sebbene i nuovi veicoli incorporino le più recenti tecnologie antifurto, i ladri studiano su come possono fare per aggirarle.

Infatti, i furti d’auto stanno diventando sempre più comuni grazie alla replicazione delle ondate di chiavi elettroniche o chiavi intelligenti. Né moderna né vecchia, nessuna automobile è immune dal rischio di furto. Naturalmente, puoi sempre applicare misure per ridurre le possibilità che gli amici di altre persone notino il tuo veicolo. Hondo Underwood, un americano che per due anni si è dedicato al furto di centinaia di veicoli a Denver negli USA, ha rilasciato un’intervista ai colleghi di Business Insider in cui dà preziosi consigli per evitare i furti d’auto.

La prima cosa da fare per prevenire i furti è scoraggiare i ladri. Se non si utilizza alcun sistema antifurto, le probabilità che quella macchina e non un’altra finiscano per essere rubate sono alte.

Allo stesso modo, bisogna evitare di lasciare effetti personali all’interno del veicolo o in bella vista, poiché sono un altro bottino per gli amanti delle cose altrui. Underwood ci ricorda che è molto semplice capire se all’interno del veicolo è presente un telefono o un dispositivo mobile. Qualsiasi dispositivo dotato di sistema “bluetooth” è facile da rilevare.

Il consiglio di Underwood è di rendere il più difficile possibile il furto dell’auto. L’unico modo per prevenire il furto del veicolo è installare un qualche tipo di sistema che ne impedisca l’avvio. Ad esempio, installa un interruttore manuale tra la batteria e il motore, di cui solo il proprietario del veicolo conosce la posizione.

Nessun oggetto personale a bordo

In questo modo, quando il ladro sta per mettere in moto l’auto per rubarla e vede che non è possibile, si arrenderà per non attirare l’attenzione e lascerà il veicolo dove l’ha trovato. Puoi rubare gli oggetti all’interno, ma l’auto rimarrà parcheggiata dove l’hai trovata.

In breve, Underwood consiglia agli automobilisti di essere prudenti. “Non essere imprudente. Non lasciare oggetti personali in vista né trasportare cose inutili. E installate un allarme”, conclude.

furti auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
furti auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Dall’auto alla casa

Le cose inutili a cui si riferisce sono extra costosi e appariscenti, come ruote appariscenti o un sistema audio all’avanguardia. Questi tipi di accessori sono già preziosi di per sé, quindi costituiscono ancora di più un’esca per i truffatori.

La situazione peggiora se, oltre agli obiettivi all’interno dell’auto, i ladri trovano dei documenti personali. “Considerano l’auto come punto di partenza per commettere altre rapine”. Ad esempio, parcheggiare il veicolo in un garage comunitario e lasciare qualche documento che indichi il piano di residenza può rendere più facile per i criminali finire per derubare l’abitazione oltre all’auto.