Home » Spie Auto: se si accende questa è meglio fermarsi subito | Rischi la vita

Spie Auto: se si accende questa è meglio fermarsi subito | Rischi la vita

Spie Auto: se si accende questa è meglio fermarsi
Spia pneumatici (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Fai attenzione e non sottovalutare il problema. Se ti si accende questa spia dell’auto allora è meglio fermarsi subito.

Le automobili moderne hanno innumerevoli peculiarità che le rendono migliori di gran lunga rispetto alle vetture di 30 o 40 anni fa. Tra queste vi è senz’altro un più efficiente display di controllo – chiamato quadro elettrico – che ci “comunica” lo stato generale della nostra vettura.

Grazie a questo dispositivo è infatti possibile monitorare – almeno in linea generale – lo stato di salute della nostra vettura. In base alle informazioni riportate sul quadro, infatti, sapremo se c’è bisogno di benzina, se manca dell’olio o se è necessario fare alcune manutenzioni.

Tuttavia, non sempre si conoscono perfettamente i significati  di tutte le indicazioni che compaiono sul quadro. Se si accende una spia in particolare nella nostra auto, allora forse è meglio fermarsi subito.  Vediamo di che cosa si tratta e per quale motivo il rischio potrebbe essere elevato.

Attenzione a questa spia

Può capitare. almeno una volta da quando si possiede un’auto, di vedere accendersi sul cruscotto la spia della pressione dei pneumatici. Si tratta di una spia di colore giallo caratterizzato da un punto esclamativo e la figura – appunto – di un pneumatico sgonfio.

In questo caso viene indicatala presenza di un’anomalia relativa allo stato degli pneumatici, individuati dai sensori che captano una diminuzione della pressione. Non si tratta di un segnale molto grave, ma è bene fare attenzione e guidare con prudenza, in quanto non è mai consigliato sottovalutare il problema.

Attenzione a questa spia
Gonfiaggio pneumatico (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

Cosa fare con la spia degli pneumatici accesi

Nel caso in cui la spia della pressione degli pneumatici è accesa in maniera fissa e non lampeggiante, la cosa migliore da fare è fermarsi sul lato della strada. A questo punto sarebbe una buona idea chiamare un tecnico o recarsi nell’officina più vicina a noi. In molti casi potrebbe essere sufficiente gonfiare le gomme.

Nel caso in cui la spia dovesse essere lampeggiante le cose cambiano. Il motivo potrebbe essere la necessità di manutenzione relativa al sensore TPMS. Anche in questo caso il consiglio è quello di recarsi presso un’autofficina e aspettare che il tecnico sistemi il problema.