Home » Furti, la ultima trovata degli automobilisti è installare questi dispositivi direttamente in strada | A mali estremi, estremi rimedi

Furti, la ultima trovata degli automobilisti è installare questi dispositivi direttamente in strada | A mali estremi, estremi rimedi

Furto d'auto
Furto d’auto (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il fenomeno dei furti d’auto non accenna a rallentare, per questo alcuni automobilisti hanno pensato a un sistema efficace per difendersi.

Il fenomeno dei furti d’auto è purtroppo una piaga che interessa qualsiasi città, qualsiasi Paese in qualsiasi parte del mondo. Se la pandemia da Covid aveva in qualche modo dato apparenza di un rallentamento dei casi, subito dopo, questi sono tornati prepotentemente ad essere quelli di un tempo, anzi a crescere.

Non solo abbondano in numero ma le tecniche dei ladri d’auto si affinano sempre di più, si fanno più sofisticate proporzionalmente all’innovazione e all’evoluzione della tecnologia a bordo dei modelli d’auto più moderni. Ecco, sembrerebbe che non ci possa essere nulla a bloccarli o a dissuaderli.

Eppure aziende, compagnie assicurative e gli stessi automobilisti, ne inventano una in più del diavolo per riuscire a difendersi, per riuscire a proteggere il veicolo dalla grinfie di malintenzionati. Prendiamo il caso di un Paese molto grande, il Canada che sembra essere davvero atterrito dalla massiccia presenza di furti di questo tipo.

Città come Toronto, hanno registrato un aumento nei numeri di furti d’auto, tanto che sono stati gli stessi cittadini e automobilisti a fare qualcosa a difesa. Visto che spesso questi ladri d’auto agiscono indisturbati anche nei pressi delle case, dove sono parcheggiati i veicoli da rubare.

Furti d’auto: ecco come si proteggono alcuni automobilisti

Questi automobilisti stanchi hanno deciso di proteggere le proprie case e villette, in corrispondenza del box auto, con dei dissuasori retrattili posizionati in corrispondenza di ingressi e garage, diciamo nelle vie d’accesso. Quando l’auto non è parcheggiata non si vedono neanche ovviamente, quindi ai ladri sembrerà un colpo facile.

Ma quando l’auto è parcheggiata, eccoli che si mostrano e per loro dovrebbe essere molto complicato rubarla. Sembrerebbe essere uno strumento abbastanza efficace. Almeno per molti automobilisti sembra essere una via d’uscita e lo dicono anche i dati di vendita di questi dissuasori e delle aziende produttrici in netto aumento, vista la domanda.

Dissuasori
Dissuasori(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Dissuasori per proteggere garage e box auto a casa

Sembrerebbero davvero utili a dissuadere i ladri rispetto ad altri strumenti o metodi che dopo un po’ di tempo risultano essere invisibili e facilmente corruttibili dai malviventi, che subito imparano come disfarsene. Smontare dei dissuasori è veramente complicato forse impossibile, specie rispetto al poco tempo cui hanno a disposizione dei ladri d’auto.

Cosa invece più facile se c’è un sistema di allarme o di telecamere facilmente disattivabili, cunei per le ruote o sistemi antifurto che bloccano il volante, Airtag e tecnologie contro i furti di ultima generazione che i nuovi ladri d’auto hanno imparato, diventando pratici di tecnologia e informatica, a disfarsene velocemente.