Home » Non dovresti indossare mai occhiali da sole alla guida | Il motivo che nessuno conosce

Non dovresti indossare mai occhiali da sole alla guida | Il motivo che nessuno conosce

occhiali da sole in auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
occhiali da sole in auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Spesso quello che ci appare come una cosa semplice e che ci può aiutare può diventare un problema in alcuni casi, sono rari e non sempre identificati, ma vi sono e alcune volte si incappa in problemi.

Gli occhiali da sole proteggono i nostri occhi dalle radiazioni elevate, ma quando li indossiamo senza una ragione apparente corriamo diversi rischi. Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio elegante in grado di elevare il nostro look e non solo. Il loro scopo principale è proteggere i nostri occhi dai pericolosi raggi del sole.

Non dimenticare, dopo tutto, che l’esposizione prolungata al sole senza un’adeguata protezione degli occhi aumenta il rischio di malattie oculari gravi come la degenerazione maculare, la cataratta, ecc. Innegabilmente, gli occhiali da sole si rivelano particolarmente utili quando siamo al volante delle nostre auto, in uno stato di forte luce solare, poiché senza di essi non sarebbe facile vedere la strada.

C’è, naturalmente, chi non si toglie gli occhiali da sole dal viso, anche quando il sole è già “tramontato”. Apparentemente si tratta di un’abitudine innocua, ma la realtà è molto diversa.

Non separarsi da questo popolare accessorio mantiene le nostre pupille dilatate per lunghi periodi di tempo. Ciò espone il nostro intero sistema visivo a meno luce e può ridurre la capacità della nostra retina di adattarsi rapidamente a condizioni di luce più intensa.

Il sondaggio

Inoltre, una ricerca della National Library of Medicine ha scoperto che la luce è essenziale per mantenere un ritmo naturale e quando gli occhi non ricevono abbastanza luce, come quando indossiamo occhiali da sole, può causare affaticamento degli occhi e portare sonnolenza.

I risultati del sondaggio Eurobarometro 2023 sono indicativi dei pericoli legati alla sonnolenza al volante. Per quanto riguarda la sonnolenza alla guida, il 26% degli automobilisti italiani ha l’impressione di essersi addormentato per qualche secondo al volante, mentre 2 guidatori su 10 sono rimasti coinvolti – o quasi – in un incidente a causa della sonnolenza causata dalla troppa luce che fa chiudere gli occhi.

riflesso-sole-depositophotos-tuttosuimotori.it
riflesso-sole-depositophotos-tuttosuimotori.it

Le possibili multe

Non dimenticare che la sonnolenza può portare ad una perdita di concentrazione e ad una diminuzione dei riflessi. Anche se perdiamo la concentrazione solo per pochi decimi di secondo, avremo percorso diversi metri con il nostro veicolo, quindi il rischio di incidente è particolarmente alto.

Si precisa che il Codice della Strada non prevede alcun divieto per quanto riguarda gli occhiali da sole. In altri Paesi, invece, questo accessorio è vietato quando non c’è il sole, pena multe per i trasgressori.