Gita di Pasquetta: non puoi nemmeno andare a fare la grigliata | Se ti fermano su queste strade sei rovinato
Se ti fermano su queste strade mentre stai andando a fare la grigliata di pasquetta rischi veramente che ti rovinino.
Si avvicina la Pasquetta e con lei anche tutte le regole da seguire per evitare che un giorno di festa possa diventare un vero e proprio incubo. In particolare occorre conoscere alcune regole specifiche per quello che riguarda l’andare fuori porta a fare delle scampagnate, ovvero decidere di inoltrarsi in sentieri lontani dalla città.
Certo innanzitutto occorre controllare che il meteo sia effettivamente clemente con la voglia di dedicare del tempo a se stessi e darsi l’opportunità di stare in mezzo alla natura. In secondo luogo occorre ricordare che ci sono regole ben precise da seguire.
Per tutti coloro che non seguono le regole, il rischio è quello di incappare in sanzioni che possono essere anche piuttosto salate. In questo specifico caso occorre ricordare che esiste un decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che indica quelle che sono le azioni che non possono essere compiute.
Le regole introdotte in questo modo volgono l’attenzione all’ambiente e al suo benessere, che, a ben vedere, è anche il nostro. Il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale qualche anno fa, si occupa della viabilità nelle zone fuori dalla città, attenzione a ciò che viene indicato.
Lo scopo della regola
In un primo momento sembrava che la regola introdotta avesse a che vedere con la viabilità foresta delle auto, bici e moto. Quindi sarebbe permesso solo ai mezzi di soccorso a quelli preposti alla manutenzione stradale. Una limitazione non di poco conto se si pensa a tutti gli appassionati della guida off- road. La legge in questione risalirebbe al 2021.
I dubbi erano numerosi a livello regionale a tal punto che si è reso indispensabile l’intervento del legislatore. L’idea di base era quella di preservare la possibilità di viabilità off-road solo ed esclusivamente ai mezzi addetti ai lavori e al trattamento degli animali e delle piante.
Questione di sicurezza
La norma che limita il passaggio con auto e altri mezzi nelle zone rurali vuole semplicemente andare a tutelare il territorio, ma è stato specificato a più riprese che non ci sarebbe nulla di nuovo rispetto alle regole già presenti.
Lo scopo da raggiungere, considerando che in tale aree ad agire sono le Regioni, è quello di riuscire ad uniformare la normativa vigente e quindi le norme riferite alle modalità di costruzione della viabilità forestale.