Home » Il trucco per impedire all’acqua di gocciolare dagli specchietti lascia di stucco gli automobilisti I Nessuno ci aveva pensato prima

Il trucco per impedire all’acqua di gocciolare dagli specchietti lascia di stucco gli automobilisti I Nessuno ci aveva pensato prima

spechietto bagnato - tuttosuimotori.it
spechietto bagnato – tuttosuimotori.it

Eppure c’è il trucco, ma non si vede, o meglio, si percepisce, questo vuol dire che è un trucco  intelligente. Dove lo possiamo vedere? Su un video sui social media dove si vedeva questo video che ha lasciato gli spettatori sbalorditi dalla sua efficacia.

È basta un semplice, quanto geniale accorgimento aiuta a prevenire la formazione di gocce d’acqua piovana sugli specchietti retrovisori, come? Utilizzando un sapone idrorepellente. Il consiglio pratico è appunto quello d’insaponare lo specchietto retrovisore e poi pulirlo delicatamente con uno straccio, lasciando sul vetro un sottile velo di sapone idrorepellente in grado di mandare via l’acqua in pochissimo tempo lasciando intonsa la visibilità.

Per tale ragione, quando l’acqua viene spruzzata sullo specchio, scivola via dal retrovisore senza lasciare goccioline raccolte sulla sua superficie. Bisogna ammettere che non è del tutto nuovo, ma originariamente venne trovato e mostrato su video di TikTok , dove si vedeva lo stesso stratagemma testato sulla lente della fotocamera dell’utente di Instagram Michael Khieu, nonché influenze.

Proprio questo ragazzo ha pubblicato la sua clip del suo test con la didascalia “Fact or Fiction?” (Fatto o finzione?). Nel video, ha testato l’hack su una delle sue auto, parliamo di una Ford Mustang, al fine di determinare se questa nuova scoperta possa funzionare o meno.

Per simulare la pioggia è stato usato l’attacco dell’irrigatore su un tubo, in questo modo spruzzando il suo specchietto retrovisore con goccioline perfette per vedere se potessero scivolare via. Successivamente vengono passate con il sapone, infine in seguito da uno straccio. Alla fine viene inzuppato con l’acqua di una bottiglia di plastica, che effettua i test del gocciolamento senza lasciare una goccia sullo specchio.

Un trucco semplice mostrato suoi social

Khieu ha inoltre mostrato il suo stupore per il fatto che la sua scoperta abbia funzionato inserendo emoji di stupore e felicità in tutto il video. I commenti presenti nel suo video sono rimasti stupiti dal suggerimento intelligente e funzionale, in modo che questo sapone idrorepellente risulta essere perfetto per migliorare la vista laterale anche in casi di pioggia e cattiva visuale.

specchietto asciutto - tuttosuimotori.it
specchietto asciutto – tuttosuimotori.it

Uno dei suoi fan ha scritto: “Questa è scienza”, un altro ha semplicemente commentato con un “boom” con emoji “strabiliante”. Cercando di spiegare la scoperta, un commentatore ha detto: “È a causa dell’olio contenuto nel sapone”.

Questo risulta essere il caso, almeno per quanto riguarda la teoria, perché l’olio d’acqua non si dissolve in acqua e quindi le superfici rivestite di olio sono totalmente idrorepellenti. Nonostante questo, un altro commentatore ha esortato alla cautela, avvertendo che lo strato di olio potrebbe riflettere eccessivamente la luce delle altre auto dietro dando un’effetto peggiore a chi guida con questa protezione applicata.