Monopattini, il governo ha deciso: non potrai più usarli quando vuoi I I servizi di sharing sul piede di guerra
![casco monopattini - tuttosuimotori.it](https://www.tuttosuimotori.it/wp-content/uploads/2022/12/casco-monopattini-tuttosuimotori.it_.jpg)
Si è svolta da poco la riunione al Ministero dei Trasporti dove si è discusso di dare un prodondo giro di vite su chi provoca incidenti sotto l’effetto di alcol e droghe, inoltre si va verso maggiori controlli nelle fasce notturne e più prevenzione nella scuola.
Non solo questo, ma vi sono anche misure a tutela dei ciclisti e la possibilità d’immettere l’obbligo del casco e perfino le targhe per i monopattini. Sono solo alcuni dei temi affrontati nella riunione al Mit sul fronte della sicurezza stradale.
L’incontro “è stata l’occasione per fare il punto della situazione su incidenti, funzionamento della patente a punti, necessità di coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione, anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici”, riporta il comunicato del Mit. Che vede anche l’aggiunta di: “È stato deciso un incremento dei controlli, anche nelle fasce notturne”.
“Tra i temi discussi, la necessità di un ulteriore giro di vite nei confronti di chi provoca incidenti stradali sotto l’effetto di alcol o droga”, viene spiegato in tutto il comunicato stampa. “Focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti. Nel primo caso, è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco. A gennaio verrà convocato un tavolo con i tecnici per stilare le proposte normative e regolamentari. Il tavolo sarà allargato, poi, ad altri soggetti come il ministero della Giustizia”.
Dato l’obbligo di avere i casco vi è un’infallibilità di prendere il monopattino e sono partite le lamentele di Assosharing: “Nel corso delle audizioni parlamentari tenutesi lo scorso anno per la revisione del codice della strada, abbiamo più volte affermato la disponibilità a valutare l’introduzione dell’obbligo di targa”.
Assosharing: si a norme più severe, ma no al casco
“L’obbligo del casco per i maggiorenni, la misura rappresenterebbe un’anomalia su scala europea, disincentivando gli investimenti in un settore in forte crescita”. Questa l’affermazione di Assosharing, associazione di categoria degli operatori di sharing mobility in Italia.
![Obbligo casco monopattino - tuttosuimotori.it](https://www.tuttosuimotori.it/wp-content/uploads/2022/12/Obbligo-casco-monopattino-tuttosuimotori.it_.jpg)
Proprio l’ente ha aggiunto ”In merito alla sicurezza, da uno studio dell”Osservatorio Sharing Mobility emerge come vi siano 2.07 incidenti ogni 100 mila km percorsi con monopattini in sharing e 5.01 ogni 100 mila spostamenti. Sono valori paragonabili con altri servizi di sharing con scooter e biciclette, numeri – afferma Assosharing – che indicano come in Italia non esista un’emergenza specifica per questa soluzione di mobilità“.
Una cosa che viene evidenziata è che la maggior parte degli incidenti sono stati causati da monopattini privati e non da quelli in sharing. La stessa Assosharing risulta essere invece favorevole ad inasprire le sanzioni per chi trucca i mezzi.