Home » MotoGP: Iannone in pole, Marquez tredicesimo!

MotoGP: Iannone in pole, Marquez tredicesimo!

Nonstante una spalla in condizioni non ottimali, Iannone ha conquistato la pole position sul circuito del Mugello

Per Andrea Iannone, questo weekend è già da incorniciare.
Dopo il primato assoluto di velocità raggiunta sul saliscendi toscano (350,8 km/h) conquistato questa mattina, il pilota di Vasto si è preso la sua prima pole position in MotoGP, fermando il cronometro sul tempo di 1’46″489, rilevamento che gli vale anche il record del tracciato.
Iannone, è stato di 95 millesimi più veloce di Jorge Lorenzo, che ha conquistato la seconda posizione, anche se, visto il passo gara mostrato nelle sessioni di prove libere, sembra poter ottenere un importante risultato in gara.
Terzo tempo per Andrea Dovizioso, che paga 26 millesimi di ritardo su Jorge Lorenzo, portando anche l’altra Ducati ufficiale in prima fila.

Apre la seconda fila Cal Crutchlow, migliore dei piloti HRC con la sua RC213V del team LCR.
Quinto tempo per Aleix Espargaro che, se teniamo conto della condizione della sua mano (operata nella giornata di lunedì), è stato autore di un miracolo.
Sorpresa in sesta posizione, dove troviamo Michele Pirro: il collaudatore Ducati, wild card in questo appuntamento del motomondiale, ha fatto una qualifica degna di nota, piazzandosi davanti alla Honda HRC di Dani Pedrosa.

Ottavo tempo per Valentino Rossi, che paga appena mezzo secondo di distacco da Iannone. Sicuramente, quindi, domani vedremo un’altra entusiasmante rimonta del “Dottore”.
La terza fila si completa con l’altra Suzuki di Maverick Vinales, mentre il quadro dei piloti che hanno avuto accesso alla Q2 comprende anche le due Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro e Bradley Smith e la Ducati Pramac di Yonny Hernandez.

Tredicesima posizione per Marc Marquez. Marc, che non ha superato l’ostacolo della Q1, ha commesso una piccola ingenuità, fermandosi ai box prima del termine della prima qualifica. Certo che il risultato ottenuto potesse bastargli per passare in Q2, lo spagnolo non è tornato in pista per un secondo tentativo e, a tempo quasi scaduto, è stato beffato da Yonny Hernandez, che ha portato la sua Ducati Pramac in dodicesima posizione.
Conoscendo Marquez, però, non ci stupirebbe vederlo sul podio domani dopo una rimonta delle sue.

Per la categoria “Open”, la pole position va a Hector Barbera, quindicesimo assoluto e preceduto da Danilo Petrucci.

Si ingoia un altro boccone amaro in casa Aprilia: le due RS-GP di Bautista e Melandri sono un ventesima e ventiduesima posizione, con il ravennate preceduto dal sammarinese Alex de Angelis in sella alla ART-Aprilia.