Home » Tra pochi giorni non vedrai più queste due Mercedes per le strade I Fine di un’epoca per le due berline simbolo della casa tedesca

Tra pochi giorni non vedrai più queste due Mercedes per le strade I Fine di un’epoca per le due berline simbolo della casa tedesca

nuova-mercedes-cle-auto-tuttosuimotori.it
nuova-mercedes-cle-auto-tuttosuimotori.it

Il passaggio all’elettrico e la conseguente riduzione dei modelli fa le prime vittime in Casa Mercedes. Già dal 2023 le varianti coupé e cabriolet delle Classi C ed E verranno accorpate in un unico modello chiamato CLE, declinato nelle due configurazioni.

In un mercato che sempre più privilegia i SUV a discapito di coupé e cabrio a quattro posti, sono fuori dai giochi, la Classe C cabriolet e coupé, come anche le proposte Classe E, sarà CLE a rappresentare con una coupé e una cabriolet il mondo del segmento D premium in chiave sportiva. I due modelli storici ritirati della Casa della Stella, riceveranno il congedo con onore dopo anni di soddisfazioni in termini di vendite.

Dai motori, oltre alle soluzioni ordinarie e di volume avremo la sportività AMG ibrida plug-in con la carrozzeria CLE coupé. CLE Mercedes si basa sulla piattaforma MRA-2, la stessa che dà vita all’attuale Classe C: probabile quindi la condivisione con i diversi powertrain, tra cui quello ibrido plug-in della C 63 AMG composto da un 2.0 turbo e da un’unità elettrica per un totale di circa 680 CV e 750 Nm.

Il design della variante stando alle indiscrezioni, avrà una capote in tela e ricorderà la SL, in una rivisitazione più compatta. Il cofano sarebbe, ovviamente, ancora più pronunciato e le luci anteriori assumerebbero un “taglio” differente.

Una sintesi tra una coupè e una cabrio

Visivamente, la Mercedes CLE è realizzata nello stile di altre Mercedes degli ultimi anni, ma in termini di proporzioni è ancora più vicina a una coupé della Classe C. Lo accenna il montante centrale della carrozzeria, presente nella Classe C e assente nella Classe E coupé.

mercedes-cle-rendering-tuttosuimotori.it
mercedes-cle-rendering-tuttosuimotori.it

Il frontale si distingue per i gruppi ottici LED inclinati e la griglia più grande, la fiancata e la coda dalle forme pulita, l’andamento del montante posteriore sulla falsariga della precedente C coupé. I fari posteriori hanno uno stile simile, mentre il resto del design riprende quello di altri modelli dell’azienda. A differenza della futura Classe E berlina con maniglie a scomparsa, la CLE Coupé avrà le tradizionali maniglie a “presa naturale”.

Insomma, si tratterebbe di una via di mezzo tra una CLA e una CLS. Il prezzo sarà significativamente superiore a mamma e papà, dai 60 mila euro in su. Sulla base dei rumor, almeno all’inizio non sarebbe in cantiere una conformazione da Gran Coupé a 4 porte. Il segmento, lo ricordiamo, è occupato dalle connazionali Audi A5 Sportback e BMW Serie 4.