Home » Auto, apri sempre la portiera nella maniera sbagliata I Occhio, questo errore ti costa la vita

Auto, apri sempre la portiera nella maniera sbagliata I Occhio, questo errore ti costa la vita

dutch-reach-pericolo-sportellate-tuttosuimotori.it
dutch-reach-pericolo-sportellate-tuttosuimotori.it

Una semplice regola può evitare uno degli incidenti più comuni in città scongiurando il pericolo di colpire qualcuno con una “sportellata”. Arriva dall’Olanda ed è insegnato nelle scuole fin dalla più tenera età. Scopriamo di cosa si tratta

Nato agli incirca cinquanta anni fa il “Dutch Reach” o “presa olandese”, così tradotto letteralmente in italiano, è un modo di scendere dalla vettura aprendo la portiera ed utilizzando la mano più lontana dalla maniglia. Di solito invece, si apre la portiera dell’auto usando la mano sinistra, perché è quella più istintiva e comoda.

In pratica nei paesi come il nostro, dove la guida è a sinistra, si utilizzerà la mano destra del conducente per scendere dalla vettura. Questo sistema permette a chi sta uscendo dall’auto di girarsi obbligatoriamente verso l’uscita del veicolo e guardare oltre le proprie spalle vedendo chiaramente chi sta arrivando.

In Olanda, da molti anni è stato insegnato questo metodo, il paese è noto per l’utilizzo massiccio da parte dei cittadini della bicicletta pertanto suddetto comportamento ha preso piede velocemente ed è diventato un must che aiuta a evitare incidenti causati da imprudenza.

In ogni caso, chi circola su due ruote dovrebbe tenere presente due regole: tenersi almeno ad un metro di distanza dalla fiancata di una vettura in sosta, e prestare particolare attenzione ad auto che si sono appena fermate e taxi o furgoni per le consegne, per i quali la probabilità che qualcuno scenda da bordo è più frequente.

Il metodo del “Dutch Reach”

In Olanda, popolo molto civile, il “Dutch Reach” è fondamentale e viene addirittura insegnato a scuola fin da piccoli. Usando la mano più lontana dalla maniglia, si costringe il torso ad una rotazione all’indietro che fa naturalmente voltare lo sguardo prima verso lo specchietto retrovisore esterno, su cui bisogna sempre guardare, e poi in direzione della parte posteriore dell’auto.

dutch-reach-apartura-portiera-mano-destra-tuttosuimotori.it
dutch-reach-apartura-portiera-mano-destra-tuttosuimotori.it

La tecnica del “Dutch Reach” ha anche almeno due altri vantaggi: costringe ad impugnare la maniglia con la mano più forte (a meno che non si sia mancini), evitando che lo sportello si spalanchi completamente all’improvviso, diventando un ostacolo per gli utenti della strada più deboli, e a scendere dall’auto rivolti verso il traffico, e non voltati di spalle, che è più sicuro come sa chi fa jogging.

In questo modo, ci si può rendere conto se sta arrivando una bici, una moto o anche un’altra auto che, se non vista, impatterebbe con la nostra portiera.