Home » Auto d’epoca abbandonata in un fienile: ritrovata per caso e venduta a un prezzo stellare I Svolta inattesa

Auto d’epoca abbandonata in un fienile: ritrovata per caso e venduta a un prezzo stellare I Svolta inattesa

Auto d'epoca
Auto d’epoca (tuttosuimotori.it)

Un colpo di fortuna pazzesco e inatteso: abbandonata in un fienile da più di mezzo secolo c’era, coperta dalla polvere, un’auto d’epoca dal valore inestimabile. 

È uno dei modelli di auto d’epoca più famosi al mondo: tutti l’avranno vista almeno una volta nei film di gangster anni Trenta. Una vera e propria icona di quel periodo storico, e dunque molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo. Si tratta di una Bentley del 1935, quella con i famosi fanali rotondi e il cofano molto allungato.

L’ha scoperta un parente del proprietario, che non ha esitato a venderla, facendo un guadagno pazzesco. Il vecchio proprietario, inglese, nel 1954 l’aveva pagata 1.50 sterline. Dopo aver fallito la revisione nel 1968, la abbandonò in un fienile della sua tenuta in campagna, dove è rimasta per più di mezzo secolo.

A causa del maltempo, il tetto del fienile stava per crollare. A quel punto, il nipote dell’allora proprietario, decidendo di fare dei lavori di ristrutturazione, ha trovato la preziosa auto ed ha deciso di metterla subito in vendita, temendo che il modello d’epoca si deteriorasse ulteriormente nell’umido fienile.

L’auto d’epoca messa all’asta

Sebbene gli eredi fossero inizialmente restii a metterla all’asta, per il valore affettivo che l’auto rappresentava, alla fine hanno preso la decisione di venderla. Anche perché riparare la Bentley, coperta di polvere per più di mezzo secolo e arrugginita, sarebbe costato una fortuna.

Le richieste degli appassionati di auto d’epoca non sono mancate. Alla fine è stata venduta al prezzo di 58.000 sterline. Secondo le stime, il nuovo proprietario dovrà spendere altre 100.000 sterline per riportarla al suo antico splendore, ma non ci sono dubbi che lo farà perché si tratta di un vero e proprio gioiello.

Bentley d'epoca
Bentley d’epoca (tuttosuimotori.it)

I collezionisti sempre alla ricerca di affari

L’esperto che si occupa di aste ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto del prezzo ottenuto per la vendita. “Anche se mi è capitato più volte in carriera di aver venduto auto abbandonate nei garage o nei fienili, questa è senza dubbio la scoperta più sensazionale”, ha dichiarato alla stampa.

Il ritrovamento di auto d’epoca o sportive abbandonate nei garage è più comune di quanto si possa pensare. I collezionisti monitorano con attenzione le aste perché riescono ad acquistare modelli di valore a un prezzo più contenuto perché rovinati dagli anni di inattività e successivamente investono per metterle a posto.