Home » Autovelox, il trucco per rendere invisibile la targa è scioccante | Mettono in vendita questi adesivi magici, fanno scomparire i numeri

Autovelox, il trucco per rendere invisibile la targa è scioccante | Mettono in vendita questi adesivi magici, fanno scomparire i numeri

autovelox camere - depositphotos - tuttosuimotori.it
autovelox camere – depositphotos – tuttosuimotori.it

“Alleati” degli automobilisti assetati di benzina sono alcuni adesivi che rendono invisibili le targhe dei loro veicoli.

La velocità eccessiva ha assunto le proporzioni di una piaga sulle strade della Grecia, con decine di automobilisti che premono incessantemente il piede sull’acceleratore , ignorando il fatto che stanno preparando trappole mortali per il resto degli utenti della strada. Considerati i pericoli connessi a questa pratica, nonché gli innumerevoli incidenti stradali ad essa dovuti, le autorità competenti stanno compiendo sforzi significativi per combatterla.

L'”arma” nella loro faretra sono gli autovelox che, come un altro “Grande Fratello”, monitorano le strade giorno e notte, alla caccia di chi cade in questa violazione particolarmente pericolosa. La presenza di una telecamera fissa o di un radar sulle strade funge senza dubbio da deterrente per gli amanti della velocità. Alcuni, tuttavia, sono imperterriti e utilizzano trucchi che permettono loro di diventare invisibili.

“Alleati” degli automobilisti in questione sono alcuni numeri sotto forma di adesivi posti sulla targa, che falsificano la targa dell’auto.

Come mostrato nel video qui sotto, per applicare l’adesivo sulla targa, il conducente deve prima pulirne la superficie. Quindi posiziona semplicemente gli adesivi con i numeri sulla targa.

Le violazioni

Ciò che rende speciali questi adesivi è che, sebbene siano visibili ad occhio nudo, non possono essere rilevati dalla fotocamera. In questo modo, anche in caso di superamento del limite di velocità, i mezzi tecnici di accertamento delle violazioni “scatteranno” immagini esclusivamente dell’auto, poiché la sua targa apparirà completamente vuota – o solo parzialmente, poiché alcuni numeri sono stati nascosti.

Secondo la normativa greca, chiunque guidi un veicolo stradale le cui targhe non siano, per qualsiasi motivo, chiaramente visibili o identificabili mediante mezzi tecnici attestanti le violazioni, ovvero apponga materiale non riflettente su di essi, è punito con la multa di 300 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Car parts (@auto4parts)

 

Non falsificare nulla

Nello stesso articolo si precisa inoltre che “È vietato per qualsiasi motivo sostituire le targhe, indicate al comma 1 del presente articolo con altre non legalmente concesse, ovvero falsificarle in qualsiasi forma (triturazione, alterazione forma o lettera, piegatura della targa, ecc.) .ecc.) o il trasferimento da un veicolo all’altro o la costruzione da parte di soggetto diverso da quanto previsto dalle disposizioni del presente Codice in modo diverso definite, nonché la vendita, l’acquisto e utilizzo di tali piastre.

I trasgressori delle disposizioni del presente comma, nonché coloro che forniscono false indicazioni, al fine di ottenere targhe sostitutive ai fini del loro illegittimo utilizzo, sono puniti con la reclusione fino ad un anno”.