Home » Bmw X1, arriva la terza generazione del più piccolo dei Suv tedeschi I Si rinnova senza cambiare filosofia

Bmw X1, arriva la terza generazione del più piccolo dei Suv tedeschi I Si rinnova senza cambiare filosofia

Squadra che vince non si cambia, ma si migliora

Nell’ormai lontano 2009 BMW introdusse nel mercato dei suv, anche allora agguerrito, la X1. La “piccola” della famiglia X, presentata al salone di Parigi dal 2009 ad oggi è sempre stato nei primi posti delle classifiche di vendita e il perché di tale motivo non dovrebbe sorprendere.

Un’altezza da terra degna di un suv, la carrozzeria simile ad una familiare station wagon e un’abitabilità interna eccezionale. Era poi anche dotata di molti optional super tecnologici per il periodo, infatti erano disponibili in ogni versione sfizi come il tetto apribile elettricamente o i fari con tecnologia Adaptive Light Control, 6 airbag e il sistema Start&Stop.

Tutto questo unito a ottimi risultati in campo della sicurezza, poiché il “mini Suv” della casa di monaco totalizzò l’eccellente risultato di 5 stelle al crash test dell’EuroNCAP.

Cosa cambia nella terza generazione?

Fino ad ora erano disponibili versioni ibride dell’X1, ma mai come ora BMW muove i primi passi decisivi verso il futuro dell’automotive. Sparisce infatti il cambio manuale, lasciando il posto al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti su tutte le versioni, un dettaglio che fa pensare ad un futuro completamente elettrico, dove è indispensabile una trasmissione del genere. Le motorizzazioni disponibili sono 8, più una completamente elettrica, di diverse potenze e alimentazioni. Troviamo infatti Motori Benzina, diesel ed ibridi.

Ma c’è di più, l’X1 oltre che di motorizzazioni è cresciuta anche “fisicamente”, infatti è più lunga di 60 mm rispetto alla versione precedente. Questo porta un aumento, rispetto al vecchio modello della capacità del bagagliaio, che cambia anche in funzione della motorizzazione scelta ma che si attesta comunque a circa 500 litri, un’ottimo risultato nella sua categoria. Il progetto U11, così si chiama la nuova X1, porta novità anche a livello di concezione del “telaio” della vettura. La versione elettrica, IX1, non è un veicolo completamente diverso dalla X1 base ma è semplicemente un’evoluzione. BMWha messo a disposizione diversi step di elettrificazione, ma vengono usate le stesse scocche indipendentemente dalla motorizzazione.

interni x1 – quattroruote.it

Prezzi e allestimenti

La nuove generazione di X1 sarà disponibile in diverse versioni, oltre che motorizzazioni termiche o ibride come già citato sopra, con il modello base che si attesta a circa 39.000 €,  sarà poi disponibile un pacchetto M dal prezzo di partenza poco inferiore ai 45.000 € ma è anche disponibile un pacchetto intermedio a circa 42.000 €.

Per la versione full hybrid invece il prezzo base sarà di 58.400 €. L’X1 in qualsiasi configurazione resta comunque una vettura da tenere in considerazione soprattutto se si punta a confort e tecnologia.