Home » Pieno di benzina, tutti i motivi per cui dovresti smettere di farlo I Non lo sai, ma danneggia il motore

Pieno di benzina, tutti i motivi per cui dovresti smettere di farlo I Non lo sai, ma danneggia il motore

rifornimento pericoloso - tuttosuimotori.it
rifornimento pericoloso – tuttosuimotori.it

Questa volta vogliamo parlarvi di quelle strane abitudini che in realtà possono diventare molto pericolose anche se a volte risultano essere ciò che molti dicono come corretto. A volte anche fare il pieno può risultare devastante, ecco il motivo.

Sempre più spesso, per il lavoro, come coccola, per fare lunghi viaggi facciamo il pieno alla nostra vettura e questo regala emozioni uniche, sfortunatamente tristi per il nostro portafoglio, che piange ad ogni aumento del costo del carburante, ma se siamo obbligati dobbiamo farlo per forza.

In un passato recente, la parola rifornimento era un’ansia continua, parliamo dei prodotti alimentari al supermercato o al pellet o altri combustibili alternativi per il riscaldamento, ora però molte cose sono cambiate.

Se uno guarda spese, all’interno di un nucleo familiare, sono sempre più numerose e maggiormente costose. Tra queste spese vi è, senza dubbio, l’auto. Quasi non bastassero bollo ed assicurazione, all’auto bisogna anche effettuare il rifornimento di carburante, altrimenti non si muove. In queste situazioni gli automobilisti si dividono in due categorie.

Vi sono coloro che guardano le stazioni di servizio come un dove spendere i loro denaro e per questo sfruttano fino all’ultima goccia di carburante, rimandando all’infinito il giorno del rifornimento, fino ad arrivare alla fine della riserva, in quel momento decidono di effettuare un breve rabbocco per alzare l’asticella e ripartire.

Le conseguenze di fare i pieno possono essere serie

All’opposto ci sono gli automobilisti che non vedono l’ora di andare alla stazione di servizio per fare i dovuti controlli. Non solo fare il pieno di carburante, ma anche acqua e gomme, pulizia accurata dei vetri. In tanti. però, attendono l’accensione della spia rossa della riserva del carburante per riempire fino all’orlo del serbatoio la loro auto, non sapendo che questo però può portare gravi conseguenze all’auto stessa.

fare rifornimento - tuttosuimotori.it
fare rifornimento – tuttosuimotori.it

Evidentemente non tutti sanno che riempire il serbatoio soltanto al momento in cui risulta essere totalmente vuoto è un’operazione assai rischiosa, che può comportare gravi conseguenze per la vettura. Il pieno è molto meglio farlo quando ancora vi è un serbatoio con un discreta quantità di carburante. I motivi per cui sia decisamente meglio non richiedere il pieno quando il serbatoio è completamente vuoto, lo spiegano gli esperti.

La benzina residua è considerata ormai sporca e questo potrebbe creare reali problemi al motore dell’auto. Iniettori, pompa della benzina ed il filtro carburante potrebbero rimanere danneggiarsi seriamente. Quando si arriva alla stazione di servizio e l’auto è in riserva, conviene fare semplicemente un rabbocco di carburante e successivamente fare il pieno in un secondo momento.