Home » Caro carburanti, cosa succede per i ponti del 25 aprile e 1 maggio? Occhio se sbagli giorno ti fregano

Caro carburanti, cosa succede per i ponti del 25 aprile e 1 maggio? Occhio se sbagli giorno ti fregano

Il prezzo dei carburanti, un problema per gli automobilisti
Il prezzo dei carburanti, un problema per gli automobilisti-tuttosuimotori.it

Il prezzo dei carburanti è in costante risalita, cosa aspettarsi per i ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio.

Le appena trascorse festività di Pasqua e Pasquetta avevano visto crescere a dismisura, nuovamente, i prezzi dei carburanti, tutti nessuno escluso, i prezzi della benzina avevano sfiorato il picco più alto di quasi 2,50 euro al litro e stesso vale per il diesel.

In particolare la situazione risultava davvero insostenibile lungo le principali arterie autostradali che collegano il nostro Paese e che guarda caso erano la rotta lungo la quale milioni di italiani si erano messi in viaggio per le vacanze. Non è dato sapere se si tratti sempre di rialzi dovuti a fattori tecnici e economici del mercato petrolifero oppure a pura speculazione.

Fatto sta che a farne le spese sono sempre gli automobilisti. Tutte le associazioni e le organizzazioni dei consumatori hanno fatto sentire la propria voce contro ogni genere di presunta speculazione a tutela dei cittadini e degli automobilisti.

Cosa aspettarsi per il ponte del 25 aprile

La data di martedì 25 aprile si avvicina, una festività che cade proprio a pennello dopo un weekend e che da a molti la possibilità di organizzare un bel ponte di vacanza. Gli automobilisti che intendono intraprendere un viaggio sono già in allerta per quello che potrebbe succedere ai prezzi dei carburanti, visto il precedente delle vacanze pasquali. L’insicurezza e la paura di una nuova speculazione sui costi è tangibile e inevitabile.

Per fortuna però almeno per adesso i prezzi del carburante giocano al ribasso. Dai dati registrati negli ultimi giorni infatti salta all’occhio che il prezzo medio della benzina in modalità self-service è di 1,891 euro al litro, il range di costo dei diversi marchi è compreso tra 1,885 e 1,901 euro al litro. Al servito il prezzo indicativo è di 2,029 euro/litro, per i marchi è compreso tra 1,974 e 2,103 euro/litro.

Prezzi della benzina modalità self-service a ribasso
Prezzi della benzina modalità self-service a ribasso-tuttosuimotori.it

Per adesso prezzi in ribasso, ma sarà così anche nei ponti di primavera?

Per quanto riguarda il diesel, il suo prezzo in modalità self-service è di 1,771 euro al litro, il prezzo medio dei marchi è compreso tra 1,756 e 1,787 euro al litro. Per il servito i prezzi anche in questo caso crescono leggermente, con un prezzo fissato a 1,914 euro al litro, mentre per il carburante a marchio è compreso tra i 1,849 euro/litro e i 1,990 euro/litro.

Per il Gpl, sicuramente più conveniente, parliamo di un range di prezzi compresi tra gli 0,782 e 0,802 euro a litro. Per il metano i prezzi medi oscillano tra gli 1,617 e 1,699 euro al chilogrammo. Non resta che attendere cosa succederà nei prossimi giorni. Sappiamo bene come i prezzi possono cambiare da un giorno all’altro, nella speranza che i ponti di primavera, sia quello vicinissimo del 25 aprile che il prossimo del primo maggio, non portino cattive sorprese agli automobilisti.