Home » Chi guida un’auto sportiva ce l’ha più piccolo I Gli psicologi lo hanno studiato davvero: ecco i risultati

Chi guida un’auto sportiva ce l’ha più piccolo I Gli psicologi lo hanno studiato davvero: ecco i risultati

test-desiderio-auto-di-lusso-tuttosuimotori.it
test-desiderio-auto-di-lusso-tuttosuimotori.it

Un esperimento tutto britannico condotto su 200 maschi rileva che nella fascia dei 30 anni, chi si reputa “microdotato” rispetto alla media è più incline a scegliere auto sportive di lusso

Un fondo di verità forse c’è nell’ affermazione “Chi guida le auto sportive ce l’ha piccolo”. A rilevarlo sembra essere la Psicologia che attraverso un test ideato della University college of London  testimonia quanto il condizionamento presente nella nostra società riguardo le dimensioni del pene di un uomo, possa influire sulle scelte e sul desiderio.

Il problema in questo caso sta per così dire, nell’autostima. Magari vediamo un uomo al volante di un’aggressiva e potente sportiva e pensiamo che l’unico modo per poter essere virile sia guidando questo genere di auto che “acchiappa”.

L’idea, un po’ provocatoria, è stata quella di manipolare la consapevolezza di ogni uomo intervistato per poter capire se, in base a quanto fosse bassa o alta questa, la loro preferenza verso prodotti di lusso fosse cambiata.

I risultati non sono stati sorprendenti ma ci aiutano a fare chiarezza su quanto una sfumatura divertente e a volte anche ridicola del nostro pensiero sociale possa essere un fattore di condizionamento tanto forte da spingere chi si sente inadeguato ad adottare comportamenti omologanti.

Lo studio

Che sia una vera condizione fisica o una manipolazione della autocoscienza, le dicerie sulla dimensione del pene di un uomo, influenzano il suo comportamento sociale e la consapevolezza delle sue decisioni. A fugare i dubbi ci ha pensato un team di esperti che ha intervistato una platea di maschi di età compresa fra i 18 e i 74 anni con la scusa di dover studiare le capacità multitasking online.

psicologia-del-desiderio-tuttosuimotori.it
psicologia-del-desiderio-tuttosuimotori.it

Ad ognuno dei soggetti è stato proposto un test in cui dovevano visualizzare un’affermazione per 7 secondi, a cui seguiva una fotografia di un prodotto per il quale ognuno di loro doveva rivelare il grado di desiderio. Dopodiché si tornava all’affermazione precedente o a una un po’ cambiata, chiedendo ai partecipanti se fosse vera o falsa.

Gli scienziati hanno fatto credere ad alcuni di loro che le dimensioni medie di un pene eretto devono essere di 18 centimetri, mentre ad un secondo gruppo hanno fatto credere che devono essere di 10. Una volta che i partecipanti hanno avuto il dubbio che il loro pene fosse più piccolo rispetto alla media, sono state fatte vedere delle fotografie di auto sportive. Ebbene nella fascia d’età dai 30 anni in su gli psicologi hanno notato che in questo secondo gruppo erano più inclini a volere auto sportive.