Home » Comfort al volante, ecco il nuovo aggiornamento Android Auto: esperienza di guida del tutto innovativa

Comfort al volante, ecco il nuovo aggiornamento Android Auto: esperienza di guida del tutto innovativa

nuovo andorid auto - tuttosuimotori.it
nuovo andorid auto – tuttosuimotori.it

Android Auto risulta essere il punto di riferimento dei servizi digitali per le quattro ruote. Nel corso degli ultimi anni, la piattaforma software di Google fa registrare numerosi aggiornamenti ma il 2023 porterà un cambio di marcia. A margine del CES 2023 Google ha reso noto il rilascio di un importante aggiornamento.

Tutti i possessori di Android Auto riceveranno l’aggiornamento Coolwalk già proposto all’evento Google I/O 2022 insieme a nuove funzioni per il navigatore di Google Maps. Con questo nuovo aggiornamento Android Auto potrà contare su tante nuove funzioni a disposizione degli utenti ed una UI rinnovata per migliorare il software.

Attraverso la nuova versione sarà possibile vedere su Android Auto novità come la dashboard inedita e flessibile semplifica l’accesso alle funzioni software, una barra inferiore con scorciatoie rapide a diverse funzionalità, nuove possibilità di comunicare con i propri contatti come la possibilità di chiamare tramite WhatsApp e utilizzare Assistente Google.

Grazie al nuovo aggiornamento, Android Auto si conferma essere un software ottimale con varie configurazioni del sistema d’infotainment di bordo. L’aspetto della piattaforma di Google migliora il layout dello schermo e l’interfaccia utente della nuova versione di Android Auto può adattarsi a soluzioni widescreen, con orientamento verticale o funzioni personalizzate.

In ogni casoAndroid Auto punta ad offrire un’esperienza d’uso molto flessibile e ottimizzata, attraverso un accesso più semplice alle varie funzionalità.

Molte novità anche per aprire la vettura

Tra le novità di Android Auto c’è l’aggiornamento per l’Assistente Google, in grado di fornire suggerimenti “su misura” come promemoria per le chiamate rapide, condivisione dell’orario di arrivo e accesso rapido a contenuti multimediali come musica e podcast. Inoltre, attraverso il nuovo aggiornamento sarà possibile effettuare chiamate vocali tramite WhatsApp con Android Auto. Tutto verrà celermente gestito dai comandi vocali tramite Assistente Google inserito in tuti gli smartphone Andorid.

Andorid auto CES - tuttosuimotori.it
Andorid auto CES – tuttosuimotori.it

Oltre alle nuove funzioni ed alla nuova interfaccia di Android Auto, Google vuole implementare il programma di condivisione della chiave digitale dell’auto. Questo nuovo programma consente di sfruttare la tecnologia NFC del proprio smartphone per aprire e avviare l’auto. L’azienda americana ha annunciato l’intenzione di estendere il programma a smartphone Samsung e Xiaomi.

Attualmente, questa funzione risulta essere disponibile per smartphone Google e Apple. Da notare, in tuti i casi, che il programma di condivisione delle chiavi digitali deve essere supportato dalle case costruttrici. Ad oggi queste sono davvero poche, parliamo di BMW che è partner ufficiale di Google in questa nuova funzionalità per gli utenti. In futuro, come confermato dall’azienda della G arriveranno ulteriori marchi in grado di sfruttare questa funzionalità.